Per favore non mordermi sul collo

di Roman Polanski

Roman Polanski (Alfred)
Jack MacGowran (Professor Abronsius)
Alfie Bass (Shagal)
Sharon Tate (Sarah)
Ferdy Mayne (conte Von Krolock)


Anno: 1967


Trama

Il professor Abronsius e il suo assistente Alfred si recano in Transilvania per compiere studi sul vampirismo. Durante la prima notte nell’ostello del paese, la giovane figlia del proprietario viene rapita dal conte Von Krolock, un vampiro che vive in un castello fuori città. I due studiosi andranno a cercarla finendo direttamente in un covo di vampiri.




CinePaura pensa che...

Classico della parodia horror diretto dal maestro Polanski. La comicità del film è prevalentemente data dai personaggi buffi ma questi non esagerano e non si tralascia il lato horror gotico della vicenda. Fotografia e scenografia superbe. Non il miglior Polanski che con l’horror darà il meglio l’anno successivo con Rosemary’s Baby, ma comunque si apprezza. Sharon Tate, bellissima, illumina la scena.

Frase del film 

Quando dico finestre serrate, non vi è dubbio. So quello che dico”


Forse non sapevate che


Polanski e l’attrice Sharon Tate si conobbero sul set del film e fu amore. Si sposarono l’anno successivo e lei rimase incinta. L’8 agosto 1969 mentre Sharon era al nono mese di gravidanza, un gruppo di pazzi irruppe nella sua villa di Beverly Hills. Era la setta di fanatici capitanata da Charles Manson. L’attrice venne uccisa insieme ad altre quattro persone presenti in casa quella sera. Fu sepolta con il figlio tra le braccia.

Nessun commento:

Posta un commento