La notte del giudizio

di James DeMonaco  

Ethan Hawke  (James Sandin)
Lena Hadley (Mary Sandin)
Adelaide Kane (Zoey Sandin)
Max Burkholder (Charlie Sandin)
Rhys Wakefield (educato leader dei Purificatori)

Anno: 2013

Trama

2022. A causa dell’elevato numero di crimini avvenuti negli ultimi anni, i nuovi Padri Fondatori degli Stati Uniti hanno trovato una soluzione efficace alla piaga della violenza. Si chiama Sfogo ed è una notte all’anno in cui non esistono più regole dove tutto è concesso, anche l’omicidio. In questo modo i cittadini americani potranno sfogarsi in quelle dodici ore per poi rigare dritto per tutto il resto dell’anno.
In questo contesto James Sandin, che ha costruito la sua fortuna vendendo sistemi di allarme per proteggersi durante lo Sfogo, dovrà difendere se stesso e la sua famiglia da un gruppo di incursori che li assedia durante la notte.



CinePaura pensa che...

Il film poggia su un’idea di quelle spaccano, quelle dodici ore in cui tutto è consentito sono qualcosa che sulla carta funziona alla grandissima. Solo che poi dalla carta si passa alla pellicola e iniziano i problemi, soprattutto legati alle azioni stupide che i personaggi compiono, a cominciare dalla malsana idea di dividersi in una situazione di pericolo. Ed è un peccato perché con in mano una tale idea, alla fine del film si prova dispiacere sincero. Comunque superiore alla media dei filmetti americani, almeno non ci si annoia. Ethan Hawke ci sta prendendo gusto a fare horror.

Frase del film 

Ecco il piano. Il tempo scade all’arrivo dei nostri rinforzi poi irromperemo nella vostra elegantissima abitazione. Se non lo libererete entro la suddetta ora, libereremo la bestia contro l’infame. E contro di voi. Noi possiamo entrare in qualunque casa vogliamo. E lo vogliamo.”


Forse non sapevate che

Il titolo originale è The Purge che letteralmente significa la Purga, decisamente migliore de La notte del giudizio.

Il film ha avuto un seguito intitolato Anarchia - La notte del giudizio.

Sulla locandina originale spicca in caratteri enormi la minacciosa scritta “Reminder. All emergency services will be suspended for a 12- hour period during THE PURGE” Tradotto sarebbe “Promemoria. Tutti i servizi di emergenza saranno sospesi per il periodo di 12 ore, durante lo Sfogo”

Nessun commento:

Posta un commento