A Venezia... un dicembre rosso shocking

di Nicholas Roeg

Donald Sutherland (John Baxter)
Julie Christie (Laura Baxter)
Hilary Mason (Heather)
Clelia Matania (Wendy)
Renato Scarpa (Commissario Longhi)

Anno: 1973

Trama

John e Laura Baxter, dopo aver visto la figlioletta Christine annegare nello stagno di casa, si recano a Venezia per lavoro. Oltre agli impegni lavorativi, l’idea dei coniugi è di cambiare aria per provare ad attenuare il lutto appena avvenuto. Giunti nella città lagunare, i coniugi incontrano due sorelle con il dono della chiaroveggenza, le quali dicono che Christine è ancora presente vicino a loro. Da quel momento in poi John vedrà apparire la figlia in ogni angolo della città, con l’impermeabile rosso che indossava nel momento della morte. Nel frattempo un assassino sta seminando il terrore in città.



CinePaura pensa che...

Dramma dalle tinte horror che affonda le sue radici sulle ambientazioni gotiche di una Venezia decadente, protagonista della vicenda tanto quanto gli attori. Una tragedia mascherata da ghost-story che ha come punti di forza oltre alla già citata atmosfera cupa della città più affascinante del mondo, una lunga scena di sesso tra Sutherland e la Christie e un finale a sorpresa che ribalta tutto ciò che è stato visto fino a quel momento. Assurdo il titolo italiano (in originale Don’t Look Now)

Frase del film 

“Venezia mi pare come una città in gelatina, un avanzo di un grosso banchetto i cui ospiti siano morti o spariti”


Forse non sapevate che

La scena di sesso tra Donald Sutherland e Julie Christie non era prevista dalla sceneggiatura. E’ stata inserita in un secondo momento dal regista altrimenti i coniugi Baxter avrebbero litigato per la maggior parte del tempo. I due protagonisti non si erano ancora incontrati e lo fecero per la prima volta durante quella scena e pare abbiano realmente fatto l’amore sul set.

E’ il primo film per cui Pino Donaggio ha composto le musiche

Nel 1999 è stato svolto un sondaggio rivolto a mille persone alle quali si chiedeva di votare i film “culturalmente britannici” più significativi. In questa classifica L’occhio che uccide ha raggiunto il 78° posto, Arancia Meccanica l’81° posto e The Wicker Man il 96°.

A Venezia…un dicembre rosso shocking arrivò all’8° posto


Nessun commento:

Posta un commento