La Terza Madre

di Dario Argento


Asia Argento (Sarah Mandy)
Moran Attias (Mater Lacrimarum)
Valeria Cavalli (Marta Colussi)
Adam James (Michael Pierce)
Daria Nicolodi (Elisa Mandy)
Philippe Leroy (Guglielmo Dewitt)
Udo Kier (Padre Johannes)

Anno: 2007

Trama

Dopo il ritrovamento di un’urna contenete dei reperti archeologici, si risveglia la Mater Lacrimarum, la terza potente strega facente parte della setta delle Tre Madri. Al momento della sua ricomparsa, Roma cade nel caos. Omicidi, suicidi e atti vandalici proliferano in ogni angolo della città mentre streghe provenienti da tutto il mondo giungono nella capitale per assistere alla resurrezione della strega. In questo contesto si muove Sarah, archeologa con poteri extrasensoriali, che ha assistito all’apertura dell’urna maledetta.


CinePaura pensa che...

Nel terzo e ultimo capitolo della Trilogia delle Tre Madri. Argento abbandona lo stile visionario che aveva caratterizzato i primi due film (Suspiria e Inferno) per approcciarsi a un modo più classico (e meno suggestivo) di raccontare. Si perde del tutto il fascino delle ambientazioni barocche ma si guadagna un genuino gusto dello splatter. La recitazione non è il punto forte del film. Il meno bello della trilogia, ma non il peggior Argento.


Frase del film 

Vogliono far cadere Roma un’altra volta per inaugurare la seconda Era delle Streghe”



Forse non sapevate che

Il film non ottenne incassi stellari. Si piazzò all’82° posto nella classifica degli incassi guadagnando poco più di 2 milioni di euro


Argento cita Argento nella scena in cui Asia cade nella pozza di resti. Il film citato è Phenomena

Nessun commento:

Posta un commento