#365Monsters



Nel 2021 vorremmo tentare di risollevare la pagina che, ahimè, fatica sempre di più a raggiungere le persone. Colpa di Facebook che ci limita oppure nostra e di ciò che pubblichiamo, questo non è dato saperlo ma vorremmo provare a essere più interessanti.
Per questo vorremmo lanciare il #365monsters, una sfida contro noi stessi che vedrà ogni giorno, per tutto l'anno, la pubblicazione di un mostro diverso proveniente da un film. 
Riusciremo a trovarne 365?
Naturalmente avremo bisogno del vostro aiuto! Mandateci i mostri che vi vengono in mente e se vi piace ciò che facciamo seguiteci e fatecelo sapere cliccando su like!

#001/365 - La creatura di Frankenstein

Cominciamo il nostro percorso con il più classico dei mostri. Nato dalla penna di Mary Shelley nel lontano 1818, il Mostro di Frankenstein è la creatura per eccellenza, costruita con i resti dei cadaveri rubati nei cimiteri e resa viva grazie all'energia dei fulmini. 
Portato sullo schermo decine di volte (la prima in un cortometraggio muto del 1910) resta iconico quello interpretato da Boris Karloff nel 1931.

Frankenstein (1931) diretto da James Whale



#002/365 - Peloquin

Peloquin (interpretato dall'attore Oliver Parker) è uno dei tanti mostri nati dalla penna di Clive Barker e che popola la città di Midian, luogo dove si rifugiano le creature della notte per sfuggire alla cattiveria dell'uomo.

Cabal (1990) diretto da Clive Barker


#003/365 - Bughuul

In una recente classifica, Sinister è stato votato come il film più terrificante di tutti i tempi. Il mostro di turno è Bughuul, un demone babilonese soprannominato «il mangiatore di bambini».
Forse non è il mostro più spaventoso di sempre ma qualche momento di puro terrore ce lo regala.

Sinister (2012) diretto da Scott Derrickson


#004/365 - Rosemary

«E faranno dei cimiteri le loro cattedrali e delle città le vostre tombe»
Un'antica maschera che, se indossata, è in grado di trasformare la gente in mostri. Come la sfortunata Geretta Geretta che, dopo essersi graffiata con la maschera in questione, si trasforma in una orripilante creatura.

Dèmoni (1985) diretto da Lamberto Bava


#005/365 - Freddy Krueger

In questo caso non credo servano le presentazioni. Basta il suo nome per farci passare notti insonni.
Signore e Signori, Mister Freddy Krueger.

Nightmare - Dal profondo della notte (1984) diretto da Wes Craven (e i vari seguiti)


#006/365 - Niña Medeiros

Uno dei migliori found footage mai realizzati è senza ombra di dubbio lo spagnolo [REC]. Un film molto ben riuscito anche grazie al terrificante mostro che si cela nel sottotetto del condominio di Barcellona, la Niña Medeiros.

REC (2007) e REC 2 (2009), entrambi diretti da Jaume Balagueró e Paco Plaza


#007/365 - Fantasma nella biblioteca

«Peter, alle 13.41 nella sede della Biblioteca pubblica di New York, nella 5th Avenue a dieci persone è apparso in fluttuazione libera un torso di consistenza vaporosa, faceva volare i libri soffiandoci a distanza terrorizzando una povera bibliotecaria!»
Ci sono decine di fantasmi, mostri e sub-creature nel capolavoro Ghostbusters ma sicuramente il più terrificante è lo spettro nella biblioteca. 
Pigliala. Molto scientifico.

Ghostbusters (1984) diretto da Ivan Reitman




#008/365 - Deborah Logan

Deborah Logan è affetta dal morbo di Alzheimer e stanno girando un documentario su di lei. Ma la sua è davvero la terribile malattia oppure è qualcosa di diverso?

The Taking of Deborah Logan (2014) diretto da Adam Robitel


#009/365 - Signora Pickman

Nel capolavoro di John Carpenter sono presenti parecchi mostri ma uno in particolare non può essere dimenticato: la dolce e affettuosa Signora Pickman, interpretata da Frances Bay e scomparsa nel 2011 alla veneranda età di 92 anni.

Il seme della follia (1995) diretto da John Carpenter


#010/365 - Fate dei denti

Queste creature tutt'altro che simpatiche sono nate da un'idea di Guillermo Del Toro e si nutrono di denti dei bambini.

Non avere paura del buio (2010) diretto da Troy Nixey


#011/365 - Gill-Man

Altro mostro, altro classicone.
Metà uomo e metà pesce, il mostro della laguna nera (anche definito Gill-Man ovvero "uomo branchia") è un vero e proprio simbolo della cinematografia fantastica degli anni '50.

Il mostro della laguna nera (1954), La vendetta del mostro (1955) e Il terrore sul mondo (1956)


#012/365 - Cane dagli occhi gialli

Non si può definire un vero e proprio mostro della storia del cinema ma sono sicuro che il cane con gli occhi gialli della sigla di Piccoli Brividi ha procurato ben più di un piccolo brivido ai ragazzini degli anni '90.

Piccoli Brividi, la serie (1995-1998)




#013/365 - Alieni antropofagi

Dal primo lungometraggio del regista neozelandese Peter Jackson, gli alieni antropofagi che riforniscono di carne umana una catena di fast food spaziali.

Bad Taste - Fuori di testa (1987) diretto da Peter Jackson




#014/365 - Grande Strega Suprema

Anne Hathaway è davvero una gioia per gli occhi ma non nel film "Le streghe" di Robert Zemeckis. Qui interpreta la Grande Strega Suprema e ha una bocca enorme piena di denti aguzzi, mani e piedi deformi e odia profondamente i bambini.

Le Streghe (2020) diretto da Robert Zemeckis



#015/365 - Scrunt

Nella piscina di un condominio di Filadelfia vive una narf che si chiama Story, una ninfa dell'acqua proveniente dal misterioso Mondo Azzurro. La più grande minaccia per le narf sono gli Scrunt, bestie malvagie dalle sembianze di lupo con il pelo fatto di erba.

Lady in the Water (2006) diretto da M. Night Shyamalan



#016/365 - Troll rubarespiro

Piccolo ma decisamente cattivo, il troll si infila nella camera da letto di una Drew Barrymore in versione bambina per rubarle il respiro mentre dorme. Per fortuna un gatto chiamato Generale accorre in suo soccorso per salvarla.

L'occhio del gatto (1985) diretto da Lewis Teague



#017/365 - Ragno gigante

Negli anni '50 le dimensioni contavano. Ce lo dimostra il ragno mutato diventato enorme in seguito a un esperimento di laboratorio, protagonista del film "Tarantola".

Tarantola (1955) diretto da Jack Arnold



#018/365 - Black Phillip

In una fattoria desolata del New England, nel lontano 1630, si aggirava Black Phillip, un caprone che parlava ai bambini e prometteva meraviglie e piaceri. 
Del resto si sa, il Diavolo può assumere molte forme.

The Witch (2015) diretto da Robert Eggers



#019/365 - Mary Shaw

«Attenti a Mary Shaw dagli occhi pazzi, che non aveva figli ma solo pupazzi. E se per caso nei vostri sogni appare, non dovete mai, mai urlare»
Mary Shaw è la terrificante ventriloqua proprietaria dell'altrettanto terrificante marionetta Billy e protagonista di uno dei primi lavori di James Wan.

Dead Silence (2007) diretto da James Wan



#020/365 - Satana

Ecco come ci si immaginava di festeggiare la mezzanotte del 31 dicembre 1999, con Arnold Schwarzenegger alle prese con Satana in "persona".

Giorni contati - End of days (1999) diretto da Peter Hyams



#021/365 - Creature sotterranee

Avventurarsi nelle grotte dei monti Appalachi potrebbe non essere una buona idea. Forse là sotto vive qualcosa, nel buio. 
Qualcosa di molto pericoloso.

The Descent - Discesa nelle tenebre (2005) diretto da Neil Marshall




#022/365 - George Stark

Quando lo scrittore Thad Beaumont decide di eliminare il suo pseudonimo George Stark con tanto di funerale, quest'ultimo non prende benissimo la cosa.

La metà oscura (1993) diretto da George Romero e tratto dal romanzo omonimo di Stephen King




#023/365 - Occulti Super Sovrani dell'Universo

La Terra è minacciata da una forza oscura. Gli Occulti Super Sovrani dell'Universo, creature aliene orripilanti simili a scorpioni giganti, vogliono conquistare il mondo. Riuscirà Howard il Papero a fermarli?
Howard e il destino del mondo (1986) diretto da Willard Huyck




#024/365 - Dottor André Delambre

Forse non tutti sanno che "La Mosca" di David Cronenberg è in realtà un remake. Il primo esperimento di teletrasporto (con mosca inclusa) è avvenuto nel lontano 1958 per mano del dottor André Delambre.

L'esperimento del Dottor K (1958) diretto da Kurt Neumann.




#025/365 - Ragno gigante

Un enorme ragno cammina indisturbato sopra la città nel criptico e affascinate "Enemy", mentre due Jake Gyllenhall cercano di capire perché sono identici in tutto e per tutto.

Enemy (2013) diretto da Denis Villeneuve




#026/365 - Bye Bye Man

Non bisogna mai dire il suo nome, nemmeno pensarlo altrimenti lui arriva con il suo mastino infernale per prendersi gioco delle vostre menti fino a farvi impazzire.

The Bye Bye Man (2017) diretto da Stacy Title




#027/365 - Dwight Renfield

Guida un piccolo aeroplano, vola soltanto di notte e lascia cadaveri dissanguati in ogni posto in cui atterra. 
Si fa chiamare Dwight Renfield ed è pane per i denti del giornalista Richard Dees.

The Night Flier (1997) diretto da Mark Pavia e tratto dal racconto "Il volatore notturno" di Stephen King



#028/365 - Vigo il Carpatico

Il grande e potente Vigo, flagello della Carpazia nonché travaglio della Moldavia è il terrificante tiranno che vuole a tutti i costi tornare in vita possedendo il corpo di un infante nel sequel di uno dei film più importanti degli anni '80.

Ghostbusters 2 (1989) diretto da Ivan Reitman



#029/365 - Pecore

Pecore, animali dociliss... ehm, forse no.

Black Sheep - Pecore assassine (2006) diretto e sceneggiato da Jonathan King



#030/365 - Jenifer

Ha un corpo stupendo e il volto terribilmente sfigurato. Il suo nome è Jenifer ed è affamata di carne umana.

Jenifer - Istinto assassino (2005) diretto da Dario Argento. E’ il quarto episodio della prima stagione della serie antologica "Masters of Horror"



#031/365 - Mostri

Nei boschi della Polonia si aggirano un paio di energumeni deformi e particolarmente interessati a massacrare giovani campeggiatori.
Non dormire nel bosco stanotte (2020) diretto da Bartosz M. Kowalski



#032/365 - Troll

I Troll esistono, eccome, e vivono nei boschi della Norvegia. Alcuni sono alti come alberi, altri come montagne. Compito di Hans, un cacciatore di troll, è mantenerli al loro posto per evitare che il mondo sappia della loro esistenza.
Troll Hunter (2010) diretto da André Øvredal


#033/365 - Morlock

I mostruosi Morlock sono aggressivi abitanti del sottosuolo nati dalla penna e dal genio di H.G. Wells nel lontano 1895.

The Time Machine (2002) diretto da Simon Wells, pronipote del grandissimo scrittore


#034/365 - Mostro che non vede

Nella recentissima serie TV "Sweet Home" di mostri ce ne sono a bizzeffe. Oggi vi vogliamo presentare questo, che si aggira per i corridoi del condominio coreano ripetendo all'infinito che non riesce a vedere nulla.

Sweet Home (2020) basata sull'omonimo webtoon di Kim Kan-bi e Hwang Young-chan


#035/365 - Ballerina

Sembra tanto tenera e gentile vista di spalle ma la ballerina di "The Cabin in the Woods" ha una bocca dentata al posto della faccia.

Quella casa nel bosco (2012) diretto da Drew Goddard


#036/365 - Sloth Fratelli

Ci sono mostri cattivi e mostri buoni. Sloth è un omone enorme e spaventoso ma dal cuore d'oro che aiuta i Goonies a scappare dalla sua terribile famiglia, la Banda Fratelli.

I Goonies (1985) diretto da Richard Donner



#037/365 - Demone

Per evocarlo è sufficiente suonare l'Inno Nero. Dopodiché lui arriva a trasformare tutti in mostri violenti. 

Deathgasm (2015) diretto da Jason Lei Howden



#038/365 - Kothoga

Il Kothoga è una orribile creatura proveniente dall'Amazzonia che si nutre dell'ipotalamo degli esseri umani.

Relic - L'evoluzione del terrore (1997) diretto dal regista Peter Hyams



#039/365 - Trickster

Brainscan è un nuovo rivoluzionario videogame in cui il giocatore deve uccidere una persona a caso senza lasciare indizi. Le persone però muoiono anche nella realtà. 
A dettare le regole del gioco è il malvagio Trickster.

Brainscan - Il gioco della morte (1994) diretto da John Flynn



#040/365 - T-Rex

Mostruoso ma realmente esistito ben 65 milioni di anni fa, il T-Rex ritorna in vita grazie al DNA estratto dalle zanzare fossili nel capolavoro di Steven Spielberg.

Jurassic Park (1993) diretto da Steven Spielberg e vincitore di 3 premi Oscar



#041/365 -Alieni

Alieni neri, pelosi e dalla bocca piena di denti lucenti sono arrivati nella periferia londinese e una gang di teppisti dovrà affrontarli.

Attack the Block (2011) scritto e diretto da Joe Cornish



#042/365 - Carrie White

Carrie White non è un mostro, è una vittima tutt'altro che indifesa.
Non fatela arrabbiare altrimenti la sua ira sarà l'ultima cosa che vedrete.

Carrie - Lo sguardo di Satana (1976) diretto da Brian De Palma



#043/365 - Famiglia Addams

La famiglia di mostri per eccellenza è apparsa sul grande e piccolo schermo molte volte, ma a noi piace ricordare la versione con Raúl Juliá, Anjelica Huston e Christopher Lloyd.

La famiglia Addams (1991) diretto da Barry Sonnenfeld




#044/365 - Ghoulies

Insieme ai Gremlins e Critters, i Ghoulies sono tra i mostriciattoli simbolo degli anni '80. Hanno inoltre generato una saga con ben 4 film.

Ghoulies (1985) diretto da Luca Bercovici



#045/365 - Zombie nazisti

Sono nazisti, sono zombi e sono pure incazzati. Peggio di così si muore.

Dead Snow (2009) e Dead Snow 2: Red vs Dead (2014) entrambi diretti da Tommy Wirkola



#046/365 - Pianta carnivora

"Crescono più in fretta del bambù, stai attento, non ti mollan più"
Tra tutti i pericoli che saltano fuori da Jumanji ci sono anche piante dall'innegabile fascino ma carnivore e molto velenose.

Jumanji (1995) diretto da Joe Johnston



#047/365 - Imhotep

Il millenario sacerdote Imhotep, interpretato dal pilastro dell'orrore Boris Karloff, viene riportato in vita per errore da un gruppo di archeologi leggendo le parole scritte nel libro di Thot.

La mummia (1932) diretto da Karl Freund



#048/365 - Edgar

Edgar è una blatta spaziale con la passione per lo zucchero e per gli abiti in pelle umana.

Men in Black (1997) diretto da Barry Sonnenfeld



#049/365 - Vecchina

Come dimenticare la tenera vecchina di Legion...

Legion (2010) diretto da Scott Stewart


#050/365 - Alieni con la testa di morto

"Essi vivono, noi dormiamo"
Un paio di occhiali speciali possono mostrare l'orrore. La città è tappezzata di comandi subliminali sull'obbedire mentre le persone sono in realtà alieni dalla testa di morto.

Essi vivono (1988) diretto da John Carpenter



#051/365 - Alieni 

Dodici astronavi aliene appaiono in altrettanti luoghi della Terra. La linguista Louise Banks viene chiamata per cercare di comunicare con le creature arrivate con esse.

Arrival (2016) diretto da Denis Villeneuve



#052/365 - Marie

Marie è una vampira e, come tutti i vampiri, ha bisogno di sangue umano per vivere. Ma Marie ha dei sentimenti e ammazza soltanto persone cattive.

Amore all'ultimo morso (1992) diretto da John Landis



#053/365 - Midnight Man

Un demone che si fa chiamare “l’uomo di mezzanotte” viene evocato con una specie di gioco in scatola. E quando lui arriva sono davvero guai.

The Midnight Man (2016) diretto da Travis Zariwny



#054/365 - Julie Walker

Julie è bella e seducente. Ma Julie è morta ed è estremamente pericolosa.

l ritorno dei morti viventi 3 (1993) prodotto e diretto da Brian Yuzna



#055/365 - E.T.

Impossibile chiamarlo "mostro". E.T. è la più tenera delle creature apparse sullo schermo.

E.T. l'extra-terrestre (1982) diretto da Steven Spielberg



#056/365 - Dracula

Bela Lugosi è il vampiro per eccellenza nel primo adattamento sonoro del romanzo di Bram Stoker. 
Un simbolo del cinema horror (e non solo).

Dracula (1931) diretto da Tod Browning



#057/365 - Orso mutante

Una specie di campo magnetico è apparso sulla Terra dentro il quale si trova un mondo ostile fatto pericoli, dubbi esistenziali e mutazioni. 
Come l'orso che si vuole mangiare Natalie Portman.

Annientamento (2018) diretto da Alex Garland



#058/365 - Mostro

Il detective Stone, interpretato dal compianto Rutger Hauer, dà la caccia a un mostro mutante che strappa i cuori delle vittime in un'inquinata Londra del futuro (del 2008)

Detective Stone (1992) diretto da Tony Maylam e Ian Sharp



#059/365 - Critters

Roditori feroci e scorretti in fuga da un carcere di massima sicurezza spaziale. Sono i Critters, creature tutt'altro che adorabili.

Critters - Gli extraroditori (1986), Critters 2 (1988), Critters 3 (1991), 
Critters 4 (1992) e Critters attack! - Il ritorno degli extraroditori (2019)



#060/365 - Cujo

Cujo è un adorabile San Bernardo, docile e amante dei bambini. Quando un pipistrello lo morde, il cagnolone contrae la rabbia e si trasforma in un mostro assassino.

Cujo (1983) diretto da Lewis Teague



#061/365 - Streghe

“In certe rare occasioni un bimbo speciale viene alla luce”
Quando Heidi ascolta il disco di una band chiamata “I Signori di Salem” qualcosa cambia dentro di lei e la sua vita comincia ad essere tormentata da incubi e allucinazioni.

Le streghe di Salem (2012) regia di Rob Zombie


#062/365 - Diavolo

Appare sullo schermo per una frazione di secondo ma rimane la cosa più spaventosa di sempre.

L'esorcista (1973) diretto da William Friedkin



#063/365 - Vinz Clortho e Zuul

Gozer il Gozeriano sta per reincarnarsi sulla Terra e i suoi due adoratori Zuul "il Guardia di Porta" e Vinz Clortho "il Mastro di Chiavi" si manifestano sotto forma di cani mostruosi.

Ghostbusters - Gli acchiappafantasmi (1984) diretto da Ivan Reitman



#064/365 - Milo

Lo stress e la vita di tutti i giorni creano problemi intestinali? Tranquilli, il demone che vive nell'ano potrebbe risolvere ogni problema.
Sì, avete letto bene. Nell'ano.

Bad Milo! (2013) diretto da Jacob Vaughan



#065/365 - Tagual

Pensavate di conoscerli tutti i mostri, eh? 
Oggi vi presentiamo Tagual, l'uomo di Marte, uno dei quattro mostri liberati da Beta per conquistare Lauriano e contrastare la dolce Beta.
La nave dei mostri (La nave de los monstruos) è un film messicano del 1960 diretto da Rogelio A. González



#066/365 - L'omino di catrame

Dal genio visionario di Terry Gilliam una delle creature più strane di tutta la sua filmografia: l'omino di catrame.
I fratelli Grimm e l'incantevole strega (2005) diretto da Terry Gilliam



#067/365 - Formiche

Formiche giganti, musica heavy metal e tanta, tanta ignoranza.
Dead Ant - Monsters vs Metal (2017) diretto da Ron Carlson



#068/365 - Rose Cilindro

Rose Cilindro è il capo del Vero Nodo, entità malvagie che si nutrono di vapore succhiandolo fuori dalle persone speciali. E che cos'è questo "vapore" di cui si nutrono? Semplice, è la luccicanza.  
Doctor Sleep (2019) diretto da Mike Flanagan



#069/365 - Demogorgone

Direttamente dal Sottosopra, il Demogorgone.
Stranger Things - Prima stagione (2016) ideato da Matt e Ross Duffer



#070/365 - L'uomo alto

Tra le tante figure che inseguono Jay sicuramente la più inquietante è l'uomo alto. E diciamocelo, la scena è da infarto.
It Follows (2014) diretto da David Robert Mitchell.


#071/365 - Re Cornelius

I classici Disney sono film per bamb... ah no, aspetta. 
Re Cornelius e l'esercito di guerrieri non-morti sono il trauma di una generazione di infanti.
Taron e la pentola magica (1985)


#072/365 - Tommyknockers

«Ieri notte a tarda ora, i Tommyknockers, i Tommyknockers
hanno bussato e oggi ancora, vorrei uscire, ma non so se posso,
Per la paura che m'hanno messo addosso!»
Tommyknockers - Le creature del buio (1993) diretto da John Power. La serie è tratta dal capolavoro di Stephen King "Le creature del buio" del 1987


#073/365 - Castori zombie

Un bidone di rifiuti tossici cade da un camion e finisce in una diga costruita dai castori. Il liquido verde che ne esce trasforma gli animali in zombi affamati di carne umana. 
Zombeavers (2014) diretto da Jordan Rubin


#074/365 - Mostro 

Qualcosa di spaventoso è salito sull'astronave di ritorno da Marte e gli uomini a bordo cominciano a morire uno dopo l'altro.
Il mostro dell'astronave (It! The Terror from Beyond Space) è un film del 1958


#075/365 - Uomo giapponese

Nel piccolo villaggio di Goksung, in Corea del Sud, si stanno verificando brutali omicidi e un pericoloso virus si sta diffondendo tra la popolazione. E tutto sembra collegato all'arrivo in paese di un uomo giapponese.
Goksung - La presenza del diavolo (2016) diretto da Na Hong-jin. Il film è conosciuto anche con il titolo di "The Wailing"




#076/365 - Bambino deforme

L'orripilante mostriciattolo in uno dei grandi lavori di Dario Argento
Phenomena (1985) diretto da Dario Argento e con protagonista Jennifer Connelly



#077/365 - Killer BOB

Bob è un'entità che possiede le persone e le costringe a compiere atti violenti.
I segreti di Twin Peaks (1990-1991) ideata da David Lynch e Mark Frost



#078/365 - Angelo della Morte

Guillermo del Toro è un genio coi mostri. Come dimostrazione ecco l'Angelo della Morte di Hellboy 2
Hellboy - The Golden Army (2008)


#079/365 - Medico legale

John Carpenter è il macabro medico legale che introduce gli episodi nel film Body Bags.
Body Bags - Corpi estranei (1993) diretto da John Carpenter, Tobe Hooper e Larry Sulkis



#080/365 - Madeline O'Malley

Madeline O'Malley è una donna morta nell’albergo Yankee Pedlar Inn e si palesa di fronte agli impiegati Luke e Claire
The Innkeepers (2011) diretto da Ti West



#081/365 - Uomini coccodrillo

Uomini coccodrillo è un film horror fantascientifico del 1959, diretto dal regista Roy Del Ruth



#082/365 - Gmork

Il malvagio lupo Gmork è la manifestazione del Nulla che sta distruggendo il regno di Fantàsia
La storia infinita (1984) diretto da Wolfgang Petersen



#083/365 - Chucky

E’ un bambolotto tecnologico che parla e ti vuole tanto bene. 
Ma è anche posseduto dallo spirito dell'assassino Charles Lee Ray.
"Ciao, mi chiamo Chucky e fino alla fine tuo amico sarò!"
La bambola assassina (1988) diretto da Tom Holland e tutti i suoi seguiti.


#084/365 - Langolieri

Che cosa succede al passato? Semplice, se lo mangiano i Langolieri.
Dall'incommensurabile genio di Stephen King.
The Langoliers (1995), miniserie diretta da Tom Holland e tratta dal racconto omonimo presente nella raccolta "Quattro dopo mezzanotte" (1990)


#085/365 - Green Goblin Camion

Quando la Terra entra in contatto con la coda di una cometa le macchine impazziscono e prendono vita, assediando un gruppo di persone in una stazione di servizio. 
Brivido (1986) regia di Stephen King



#086/365 - Belial

Belial è un mostruoso torso provvisto di braccia nascosto in un cesto di vimini, sempre appresso a Duane Bradley
Basket Case (1982) regia di Frank Henenlotter



#087/365 - Faust

Faust, un essere mostruoso e demoniaco in arrivo direttamente dall'Inferno
Faust (2001) diretto da Brian Yuzna



#088/365 - Satana

"I'm the Devil, I can do what I want"
Sotto le vesti diaboliche del Satana metallaro nel super cult Tenacious D si nasconde Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana nonché leader dei Foo Fighters 
Tenacious D e il destino del Rock (2006) diretto da Liam Lynch



#089/365 - Wallace Bryton

"La sua vita come la conosceva è finita signor Bryton, quindi se vuole continuare a vivere o sarà un tricheco o non sarà niente di niente”
Gente trasformata in trichechi. Questo e altro da Kevin Smith.
Tusk (2014) diretto da Kevin Smith



#090/365 - Kent McCoy

Trova un abito da clown chiuso in una cassa, lo indossa e non riesce più a toglierlo.
Clown (2014) diretto da Jon Watts



#091/365 - Matilda Dixon/Fata Dentina

Quando un dentino cade, la Fata Dentina se lo prende e, in cambio, ti lascia una monetina. 
Ma non nella cittadina di Darkness Falls. Lì le cose vanno in maniera diversa.
Al calare delle tenebre (2003) diretto da Jonathan Liebesman



#092/365 - Coniglio pasquale

Una misteriosa creatura ibrida fra un Gesù crocifisso e il coniglio pasquale porta i doni ai bambini. Se ti capita di vederlo non potrai più tornare indietro.
Holidays (2016) è un film a episodi incentrato sulle festività. L'episodio "Easter" è scritto e diretto da Nicholas McCarthy



#093/365 - Alieni

La scena è amatoriale, sfocata. I bambini urlano. 
C'è qualcosa che si muove dietro il cespuglio.
Poi l'alieno salta fuori e allo spettatore partono le coronarie.
Signs (2002) diretto da M. Night Shyamalan



#094/365 - Dissennatori

I Dissennatori sono le guardie della prigione di Azkaban. Sono creature oscure che si nutrono della felicità di chiunque gli capiti a tiro. 
L'unico modo per allontanarli è colpirli con un Incanto Patronus.
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) diretto da Alfonso Cuarón


#095/365 - Mostri 

Nelle profondità dell'oceano si nascondono cose pericolose.
Deep Rising - Presenze dal profondo (1998) scritto e diretto da Stephen Sommers


#096/365 - Leprecauno

Il leprecauno è un folletto del folklore irlandese. Nel film viene mostrato come pericoloso ed estremamente geloso dei suoi soldi.
Leprechaun (1993) diretto da Mark Jones e i suoi cinque seguiti



#097/365 - Big Ben

Roger aveva un amico in Vietnam, si chiamava Big Ben. Solo che Roger non è stato onesto con lui e Big Ben è tornato dall'aldilà per vendicarsi.
Chi è sepolto in quella casa? (1986) diretto da Stephen Miner


#098/365 - Edward

Semplicemente Edward
Edward mani di forbice (1990) diretto da Tim Burton



#099/365 - Feticcio Zuni

Una statuetta in legno raffigurante un feticcio Zuni nasconde in realtà qualcosa di terrificante.
Trilogia del terrore (1975) film a episodi diretto da Dan Curtis


#100/365 - Pennywise

Il centesimo mostro non poteva essere uno qualunque. Signore e Signori, Pennywise in tutto il suo orrore
It miniserie televisiva diretta da Tommy Lee Wallace nel 1990 e la versione in due capitoli diretta da Andy Muschietti nel 2017 e 2019


#101/365 - Anime nere

Forse la storia d'amore più struggente degli anni '90 ma le anime nere che si portano via le persone qualche brivido ce lo hanno regalato.
Ghost - Fantasma (1990) diretto da Jerry Zucker


#102/365 - Jennifer Check

Megan Fox, bella e sensual... ah, no.
Jennifer's Body (2009) diretto da Karyn Kusama


#103/365 - Strega

Ben si trasferisce a casa del padre per l’estate. Qui dovrà affrontare una strega di quelle brutte e cattive.
The Wretched - La madre oscura (2019) diretto da Brett Pierce e Drew T. Pierce


#104/365 - Mary Shelley

Elsa Lanchester interpreta la sposa, costruita dal dottor Frankenstein come compagna della sua celebre creatura
La moglie di Frankenstein (1935) diretto da James Whale.



#105/365 - Pinocchio

La versione cattiva della marionetta più famosa di sempre.
Bad Pinocchio (1996) regia di Kevin S. Tenney


#106/365 - Mister Babadook

Mister Babadook è una creatura mostruosa alta, pallida e con un cappello a cilindro. E se gli permetti di entrare in casa sarà la fine.
Babadook (2014) diretto da Jennifer Kent


#107/365 - Charlie Manx

Charlie Manx si aggira guidando una Rolls Royce Spettro del 1938 e rapisce i bambini per portarli a Christmasland, un luogo immaginario dove è sempre Natale
NOS4A2 (2019-2020) è una serie televisiva in due stagioni tratta dall'omonimo romanzo di Joe Hill




#108/365 - Dracula e gli altri mostri Universal

I mostri capitanati da Dracula sono arrivati in città per seminare il panico. Per fortuna c'è la Squadra antimostro!
Scuola di mostri (1987) diretto da Fred Dekker


#109/365 - Creatura

La creatura più famosa di sempre interpretata da un vero e proprio mostro sacro del cinema, Robert De Niro.
Frankenstein di Mary Shelley (1994) diretto da Kenneth Branagh


#110/365 - Anfibio a due teste

"eXistenZ" è la nuova frontiera del videogame dove è impossibile distinguere la realtà dal gioco. O il gioco dal gioco.
eXistenZ (1999) diretto da David Cronenberg


#111/365 - Lumaca rocciosa

La lumaca rocciosa è solo una delle meravigliose creature presenti in Love and Monsters (2020), candidato agli Oscar per i migliori effetti speciali.


#112/365 - Marshmallow's Man

L'Uomo della Pubblicità dei Marshmallow in formato gigante.
Ghostbusters (1984) diretto da Ivan Reitman


#113/365 - Mostro nell'armadio

Chi si ricorda il mostro nell'armadio della serie tv Un salto nel buio. Ideata da George Romero e sviluppata in quattro stagioni (1984-1988)


#114/365 - Demoni

Da un buco nel giardino fuoriescono piccoli demoni dalle cattive intenzioni.
Non aprite quel cancello (1987) diretto da Tibor Takács


#115/365 - Vespe

Vespe giganti che crescono dentro le persone devastano una festa.
Stung (2015) diretto da Benni Diez


#116/365 - Chernabog

Il malvagio demone Chernabog evoca spettri e streghe nel classico Disney uscito ben 81 anni fa.
Fantasia (1940) episodio Una notte sul monte Calvo



#117/365 - Creature non vedenti

Sono creature provenienti da chissà dove, non vedono nulla ma hanno un udito sensibilissimo. 
E hanno decimato la popolazione mondiale.
A Quiet Place - Un posto tranquillo (2018) diretto da John Krasinski



#118/365 - Grant Grant

Un meteorite con a bordo un parassita alieno si schianta nei pressi della cittadina di Wheelsy. Quando Michael Rooker viene infettato, il suo aspetto cambia leggermente.
Slither (2006) regia di James Gunn



#119/365 - Alieno

Un cosmonauta è sopravvissuto a un misterioso incidente nello spazio. 
E' riuscito a tornare sulla Terra ma in compagnia di qualcosa di pericoloso.
Sputnik (2020) diretto da Egor Abramenko


#120/365 - Brundle-Mosca

Quando Seth Brundle tenta di teletrasportare se stesso, nella capsula insieme a lui entra una mosca.
La mosca (1986) diretto da David Cronenberg


#121/365 - Scheletri

Giasone contro l'epico esercito di scheletri armati sorti dai denti dell'Idra.
Gli Argonauti (1963) film mitologico diretto da Don Chaffey


#122/365 - Taotie

Un Matt Damon guerriero combatte in Cina contro i Taotie, mostruose creature che si svegliano ogni sessanta anni per cercare cibo da portare alla loro regina.
The Great Wall (2016) regia di Zhang Yimou


#123/365 - Marianne

Emma Larsimon è una scrittrice diventata celebre grazie al personaggio di Lizzie Lark, una ragazza che si scontra con la malefica e agghiacciante strega Marianne
Marianne (2019) serie TV targata Netflix


#124/365 - Leland Gaunt

Nel negozio di Leland Gaunt puoi comprare ciò che più desideri. L'unica cosa che chiede in cambio è un piccolo favore.
Cose preziose (1993) diretto da Fraser Clarke Heston


#125/365 - Bambino deforme

La creatura neonata deforme che piange di continuo.
Eraserhead - La mente che cancella (1977) diretto da David Lynch


#126/365 - Audrey II

La pianta carnivora per eccellenza che si nutre di sangue umano.
La piccola bottega degli orrori (1986) diretto da Frank Oz


#127/365 - La cosa

Un'entità aliena dalle straordinarie doti rigenerative che si nutre di sangue. 
La cosa da un altro mondo (1951) diretto da Christian Nyby e Howard Hawks



#128/365 - Lo stregone

La coppia di migranti Rial e Bol e uno stregone malvagio
His House (2020) regia di Remi Weekes



#129/365 - Mister Gray

Mister Gray ovvero l'invasione aliena secondo Stephen King
L'acchiappasogni (2003) diretto da Lawrence Kasdan



#130/365 - Ahmanet

Ahmanet è la versione femminile del classico mostro Universal, interpretata da Sofia Boutella
La Mummia (2017) diretto da Alex Kurtzman



#131/365 - Djinn

Una madre e una figlia in un paese in guerra, con la costante paura dei bombardamenti. Quando una bomba apre una crepa nel soffitto di casa ne esce una spaventosa presenza.
Under the Shadow (2016) diretto da Babak Anvari



#132/365 - Gentlemen

Chi si ricorda dei Gentlemen, i demoni che tolgono la voce?
Buffy - L'ammazzavampiri (1997-2003) dall'episodio "L'urlo che uccide"



#133/365 - Il Male

Nei sotterranei di una chiesa di Los Angeles un grosso contenitore pieno di uno strano liquido verde è il tramite per aprire le porte dell'inferno.
Il Signore del Male (1987) diretto da John Carpenter


#134/365 - I sonnambuli

Vampiri mutanti assetati di sangue di vergine con una forte avversione nei confronti dei gatti
I Sonnambuli (1992) diretto da Mick Garris



#135/365 - Bambini

Dopo aver perso i sensi inspiegabilmente, tutte le donne del villaggio si risvegliano in dolce attesa. Partoriranno una serie di bambini biondissimi, bellissimi ma...
Il villaggio dei dannati (1960) diretto da Wolf Rilla



#136/365 - Vispi

I Vispi sono creature alate, non vedenti e che reagiscono soltanto ai suoni. Il problema è che sono milioni e hanno invaso il mondo.
The Silence (2019) regia di John R. Leonetti


#137/365 - Mangano

La stiratrice industriale presso la Gartley's Blue Ribbon Laundry si diverte a risucchiare dipendenti nei suoi rulli.
The Mangler - La macchina infernale (1995) diretto da Tobe Hooper


#138/365 - Mostro

Un gigantesco mostro rade al suolo la città di New York. Il tutto è ripreso da una videocamera amatoriale.
Cloverfield (2008) diretto da Matt Reeves



#139/365 - Pyramid Head

Individui poco raccomandabili si aggirano per le nebbiose strade di Silent Hill
Silent Hill (2006) diretto da Christophe Gans.



#140/365 - Morte

Per rinviare la sua dipartita, il cavaliere Antonius Block sfida la Morte a scacchi
Il settimo sigillo (1957) diretto da Ingmar Bergman


#141/365 - Sally

Coralina Cataldi Tassoni nel ruolo di Sally in versione demone.
Dèmoni 2... L'incubo ritorna (1986) regia di Lamberto Bava


#142/365 - Anime danzanti

Le agghiaccianti anime danzanti in un classico del cinema purtroppo dimenticato
Carnival of Souls (1962) diretto da Herk Harvey.



#143/365 - Fatina dei denti

Un'altra delle meravigliose creature di Guillermo del Toro: la fatina dei denti
Hellboy - The Golden Army (2008)


#144/365 - Signora Ganush

Non concedere una proroga del mutuo alla signora in questione potrebbe essere un problema.
Drag Me to Hell (2009) diretto da Sam Raimi


#145/365 - Lincoln Continental

Un'automobile nera semina il terrore investendo persone nella polverosa cittadina di Santa Ynez. Il fatto è che al volante dell'auto non c'è nessuno.
La macchina nera (1977) regia di Elliot Silverstein


#146/365 - Spettri

Una villa enorme, isolata dal resto del mondo e ipertecnologica lasciata in eredità. Tutto molto bello però c'è un però.
I 13 spettri (2001) regia di Steve Beck. Si tratta del remake di "I 13 fantasmi" (1960) di William Castle



#147/365 - Minatori posseduti dai fantasmi

Gli spettri delle miniere di Marte hanno posseduto la gente del posto. Ecco il risultato.
Fantasmi da Marte (2001) diretto da John Carpenter


#148/365 - Daryl Van Horne

Chi meglio di Jack Nicholson avrebbe potuto interpretare il Diavolo in persona?
Le streghe di Eastwick (1987) diretto da George Miller



#149/365 - Ignatius "Ig" Perrish

Daniel Radcliffe ha diaboliche corna sulla testa e il dono di conoscere sempre la verità. 
Horns (2013) diretto da Alexandre Aja e tratto da un romanzo di Joe Hill



#150/365 - Silver e Golden

Le sensuali sirene Silver e Golden sono attratte dal mondo degli umani ed escono dall'acqua per lavorare in un night club.
The Lure (2015) diretto dalla regista polacca Agnieszka Smoczyńsk



#151/365 - Oscurità

Che cosa si cela nell'oscurità?
Darkness (2002) diretto da Jaume Balagueró con protagonista Anna Paquin


#152/365 - Estranei

Gli Estranei sono senza ombra di dubbio tra le creature mostruose di maggior impatto del nuovo millennio.
Il Trono di Spade (2011-2019)


#153/365 - Satana

Si intravede in un fotogramma ma la sua presenza è palpabile per tutto il film. Signore e Signori, il Diavolo.
Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York (1968) diretto da Roman Polański


#154/365 - Cavaliere senza testa

Christopher Walken nei panni del Cavaliere senza Testa
Il mistero di Sleepy Hollow (1999) diretto da Tim Burton


#155/365 - Helena Markos

Helena Markos, la strega suprema.
Suspiria (2018) diretto da Luca Guadagnino



#156/365 - Dracula

Il leggendario Christopher Lee nel ruolo del più famoso succhiasangue di sempre
Dracula il vampiro (1958) diretto da Terence Fisher


#157/365 - Randall Flagg

Randall Flagg, il Male secondo Stephen King.
L'ombra dello scorpione (1994) miniserie televisiva diretta da Mick Garris


#158/365 - Rawhead Rex

Un antico demone risorge da un buco nel terreno per seminare morte nella campagna irlandese
Rawhead Rex (1986) diretto da George Pavlou e tratto da un racconto di Clive Barker


#159/365 - Piranha

Comincia il caldo, un bel bagnetto rilassante... ah no.
Piranha 3D (2010) diretto da Alexandre Aja


#160/365 - Santanico Pandemonium

Salma Hayek è Santanico Pandemonium.
Dal tramonto all'alba (1996) diretto da Robert Rodriguez


#161/365 - Valentine 

Che il film sia piaciuto o meno, la tigre zombi Valentine è un vero spettacolo.
Army of the Dead (2021) regia di Zack Snyder



#162/365 - Creature innominabili

Mai attraversare il bosco, lì ci vivono le creature innominabili.
The Village (2004) diretto da M. Night Shyamalan


#163/365 - Creature della nebbia

Un gruppo di persone si rifugia in un supermercato dopo che una strana nebbia è calata sul paese.
The Mist (2007) diretto da Frank Darabont e tratta da un racconto di Stephen King


#164/365 - Walter Jennings

L'effetto degli Occulti Super Sovrani dell'Universo sul corpo del dottor Walter Jenning
Howard e il destino del mondo (1986) diretto da Willard Huyck


#165/365 - Graboids

«Ci pentiremo se non gli daremo un nome»
Alla fine "agguantatori" era quello che suonava meglio.
Tremors (1990) diretto da Ron Underwood


#166/365 - Clowns

Pagliacci alieni invadono una piccola cittadina e intrappolano gli umani in bozzoli di zucchero filato.
Killer Klowns from Outer Space (1988) diretto dai Fratelli Chiodo


#167/365 - Elmer

Elmer è una specie di parassita parlante che si nutre esclusivamente di cervelli.
Brain Damage - La maledizione di Elmer (1988) diretto da Frank Henenlotter


#168/365 - Bacelloni

Parassiti alieni che si infilano nelle orecchie creano il caos in un college americano
The Faculty (1998) diretto da Robert Rodriguez



#169/365 - Tenebra

Il leggendario Tim Curry nei panni di Tenebra, il Signore delle Tenebre.
Legend (1985) diretto da Ridley Scott.



#170/365 - Vampiri di Santa Carla

Per David e i suoi amici non ci sono regole nelle notti di Santa Carla.
Perché sono vampiri e non possono morire.
Ragazzi perduti (1987) diretto da Joel Schumacher



#171/365 - Bubo

Non ha bisogno di molte presentazioni, lui è Bubo!
Labyrinth - Dove tutto è possibile (1986) diretto da Jim Henson



#172/365 - Preservativi

Preservativi assassini. Serve aggiungere altro?
Killer Condom (1996) diretto da Martin Walz


#173/365 - Mostro

Un enorme mostro semina il panico nella città di Seoul tutti i giorni alla stessa ora. Poi sparisce nel nulla, fino al giorno dopo.
Colossal (2016) regia di Nacho Vigalondo


#174/365 - Mostro del buio

Il cortometraggio che ha terrorizzato il web.
Lights Out (2013) diretto da David Sandberg, poi diventato un film dal titolo omonimo nel 2016, sempre diretto da Sandberg


#175/365 - Doppelgänger 

I doppelgänger del nuovo guru dell'horror Jordan Peele
Noi (2019)


#176/365 - Mostro scimmiesco

Una cassa nel sotterraneo di un college aperta per caso rivela al suo interno una scimmia mostruosa
Creepshow (1982) diretto da George A. Romero, episodio "La cassa"



#177/365 - Uomo Pallido

L'Uomo Pallido, un'altra meravigliosa creatura dall'universo di Del Toro
Il labirinto del Fauno (2006) scritto e diretto da Guillermo del Toro


#178/365 - Diavolo

Il demone raffigurato nella foto appartiene a un film di ben 99 anni fa.
Haxan - La stregoneria attraverso i secoli (1922) diretto dal regista Benjamin Christensen



#179/365 - Bub

Lo zombie Bub è la prova che i morti viventi hanno ricordi di quando erano in vita
Il giorno degli zombi (1985) terzo capitolo della saga ideata dal maestro George A. Romero


#180/365 - Christine

Anche una macchina può essere un mostro.
Christine - La macchina infernale (1983) diretto da John Carpenter


#181/365 - Godzilla

Il gigantesco mostro marino preistorico radioattivo più famoso di tutti i tempi.
Godzilla, la sua prima apparizione risale al 1954, diretto da Ishirō Honda



#182/365 - Mostro

Dal quel geniaccio di Bong Joon-ho, gli effetti della formaldeide su un anfibio.
The Host (2006)



#183/365 - Orgia di corpi

La delirante orgia di corpi sciolti diventata un simbolo dell'horror anni '80
Society - The Horror (1989) diretto da Brian Yuzna



#184/365 - Donna Pallida

L'inquietantissima Donna Pallida ingloba le vittime nel suo corpo
Scary Stories to Tell in the Dark (2019) regia di André Øvredal


#185/365 - Blob

Blob è una creatura informe e gelatinosa giunta sulla Terra all'interno di una meteora.
Fluido mortale (1958) diretto da Irving S. Yeaworth Jr.



#186/365 - Art the Clown

Art il Clown è un mostro senza un briciolo di pietà che massacra ogni persona gli capiti a tiro.
Terrifier (2016) regia di Damien Leone



#187/365 - Pupazzo

Un ventriloquo viene letteralmente posseduto dal suo pupazzo.
Incubi notturni (1945) nell'episodio "Il pupazzo del ventriloquo" (The Ventriloquist's Dummy) di Alberto Cavalcanti


#188/365 - Kurt Barlow

Il misterioso signor Barlow si trasferisce a Jerusalem's Lot .
E in paese le persone cominciano a sparire.
Le notti di Salem (1979) diretto da Tobe Hooper


#189/365 - Jǫtunn

Nei boschi della Svezia si nasconde qualcosa di antico e pericoloso.
Il rituale (2017) diretto da David Brückner


#190/365 - Demone

Il demone dal volto rosso, protagonista di una scena da attacco cardiaco.
Insidious (2010) diretto da James Wan



#191/365 - Uomo nel cortile

«C'è un uomo, nel cortile qui sul retro. È lui la causa di tutto. Io lo vedo attraverso il muro, vedo la sua faccia. Spero di non dover mai vedere quella faccia, quando sono al di fuori del mio sogno»
Scena di puro terrore.
Mulholland Drive (2001) diretto dal Maestro David Lynch



#192/365 - La Strega Suprema

La Strega Suprema interpretata da Anjelica Huston
Chi ha paura delle streghe? (1990) diretto da Nicolas Roeg


#193/365 - Bambole

Le terrificanti bambole che di notte prendono vita
Dolls (1987) diretto da Stuart Gordon e prodotto da Brian Yuzna


#194/365 - Ymir

Ymir è una creatura aliena proveniente da Venere simile a un grosso lucertolone.
A 30 milioni di km dalla Terra (1957) diretto da Nathan Juran


#195/365 - Fantasmi

Attività paranormali in casa Freeling.
Poltergeist - Demoniache presenze (1982) diretto da Tobe Hooper


#196/365 - Allucinazioni

Le terrificanti visioni di Jacob Singer
Allucinazione perversa (1990) diretto da Adrian Lyne


#197/365 - Butterball

Cenobiti parte prima: Butterball
Hellraiser (1987) diretto da Clive Barker.


#198/365 - Chattering

Cenobiti parte seconda: Chattering
Hellraiser (1987) diretto da Clive Barker


#199/365 - Deep Throat

Cenobiti parte terza: Deep Throat
Hellraiser (1987) diretto da Clive Barker.


#200/365 - Pinhead

Cenobiti parte quarta: Pinhead
Hellraiser (1987) diretto da Clive Barker.


#201/365 - King Kong

Lo scimmione più celebre di sempre.
King Kong (1933) diretto da Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack


#202/365 - Mind Flayer

Direttamente dal Sotto Sopra, il Mind Flayer in versione spider.
Stranger Things (terza stagione, 2019)


#203/365 - Diavolo

”Era un uomo talmente cattivo, crudele, da essere temuto persino dal Re degli Inferi. Ed era un fabbro”
Errementari - Il fabbro e il diavolo (2017) diretto da Paul Urkijo Alijo e prodotto da Alex De La Iglesia


#204/365 - David Lo Pan

Il malvagio e oscuro stregone capo dei Wing Kong: David Lo Pan.
Grosso guaio a Chinatown (1986) diretto da John Carpenter


#205/365 - Uomo Cancro

Il terrificante Uomo Cancro.
Somnia (2016) diretto da Mike Flanagan


#206/365 - Rat Man

Il feroce uomo-topo interpretato da Nelson De La Rosa
Quella villa in fondo al parco (1988) diretto da Anthony Ascot (Giuliano Carnimeo)


#207/365 - Jason Voorhees

Serve aggiungere altro?
Venerdì 13 (1980) regia di Sean S. Cunningham e tutti i sequel, remake, reboot, spin-off e così via


#208/365 - Licantropi

I meravigliosi lupi mannari creati da Rob Bottin
L'ululato (1981) diretto da Joe Dante


#209/365 - Dren

Dren è un ibrido uomo-animale di sesso femminile creato in laboratorio.
Splice (2009) diretto da Vincenzo Natali


#210/365 - Coniglio

Esiste una regione tra la luce e l'oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l'oscuro baratro dell'ignoto e le vette luminose del sapere. È la dimensione dell'immaginazione. È una regione che potrebbe trovarsi... ai confini della realtà
Ai confini della realtà (1983) diretto da Joe Dante, Steven Spielberg, John Landis e George Miller, film che rende omaggio all'omonima serie televisiva del 1959


#211/365 - Uccelli

Corvi e gabbiani possono essere spaventosi, se diretti dal Maestro del Brivido
Gli uccelli (1963) diretto da Alfred Hitchcock


#212/365 - Zombi

Essere morti fa male, solo mangiare cervelli può lenire questo dolore.
Il ritorno dei morti viventi (1985) diretto da Dan O'Bannon


#213/365 - Sadako Yamamura

Sadako Yamamura è uno spirito vendicativo che ha generato la maledizione della videocassetta che, se guardata, uccide in sette giorni.
Ring (1998) diretto da Hideo Nakata


#214/365 - Beetlejuice

«Mi diletto di stregoneria. Laureato all'Harvard Business School, ho viaggiato il lungo e in largo, ho avuto la peste bubbonica e questo è stato il periodo più sereno della mia esistenza, ho visto "L'esorcista" centosettanta volte e mi sganascio dalle risate tutte le porche volte che me lo vado a rivedere! Per non parlare del fatto che anche se stramorto sono ancora qui! Allora che ve ne pare? Sono buone le referenze?»
Beetlejuice - Spiritello porcello (1988) diretto da Tim Burton


#215/365 - Melvin

Dopo essere caduto in un bidone di rifiuti tossici, Melvin si trasforma in una creatura orrenda dotata di forza soprannaturale. Il nuovo paladino della giustizia è in città!
Il Vendicatore Tossico - The Toxic Avenger (1984) diretto da Lloyd Kaufman e seguiti


#216/365 - Tetsuo

In parte uomo, in parte macchina, totalmente cult!
Tetsuo: The Iron Man (1989), diretto da Shin'ya Tsukamoto



#217/365 - Venom

Una mostruosità tra i personaggi Marvel: il simbionte Venom
Venom (2018) diretto da Ruben Fleischer



#218/365 - Conigli

"Il film è mio e ci metto tutti i conigli che voglio"
Cit. David Lynch
INLAND EMPIRE (2006) e la serie di cortometraggi "Rabbits" (2002)



#219/365 - Moltitudine morta

La moltitudine morta.
Il seme della follia (1994) diretto da John Carpenter



#220/365 - Mostro

Una madre e una figlia con l'auto in panne in una strada isolata e una creatura terrificante che si aggira nei boschi.
The Monster (2016) diretto da Bryan Bertino



#221/365 - Orlok

Uno dei vampiri più iconici del cinema horror e simbolo del cinema espressionista: il conte Orlok.
Nosferatu il vampiro (1922) diretto da Friedrich Wilhelm Murnau



#222/365 - Amy

Amanda Bearse in versione vampiresca
Ammazzavampiri (1985) diretto da Tom Holland



#223/365 - Damien

Damien un tenerissimo bamb... ah no, aspetta.
Omen - Il presagio (1976) diretto da Richard Donner



#224/365 - Abitante di Dagon

Non c'è niente di più bello di una paio di belle gambe.
Dagon - La mutazione del male (2001) diretto da Stuart Gordon



#225/365 - Baby zombie

Il mostruoso neonato zombie nato dall'amore cadaverico tra padre McGruder e l'infermiera McTavis
Splatters - Gli schizzacervelli (1992) scritto e diretto da Peter Jackson



#226/365 - Vampiri spaziali

La vera forma dei vampiri spaziali
Space Vampires (1985) diretto da Tobe Hooper



#227/365 - Jared Nomak

Ci sono vampiri e vampiri. Poi c'è Jared Nomak.
Blade II (2002) diretto da Guillermo Del Toro



#228/365 - Dracula

Beh, servono spiegazioni?.
Dracula (1992) diretto da Francis Ford Coppola




#229/365 - Rabbiosi

In seguito a una spaventosa pandemia, i pochi superstiti si sono trasformati in creature rabbiose. Ma lo scienziato Robert Neville forse sta trovando una cura per questa malattia...
Io sono leggenda (2007) diretto da Francis Lawrence



#230/365 - Ciclope

Il ciclope gigante custode della lampada magica, realizzato con i meravigliosi effetti speciali in stop-motion di Ray Harryhausen
Il settimo viaggio di Sinbad (1958) diretto da Nathan Juran



Nessun commento:

Posta un commento