Dagon - La mutazione del male

di Stuart Gordon

Exra Godden (Paul Marsh)
Francisco Rabal (Ezequiel)
Raquel Meroňo (Barbara)
Macarena Gomez (Uxia Cambarra)
Brendan Price (Howard)

Anno: 2001

Trama

Paul e Barbara sono in vacanza in barca con una coppia di amici. Lui ha appena guadagnato una fortuna con le azioni e stanno festeggiando quando una tempesta colpisce all’improvviso la barca, facendola schiantare contro gli scogli. Nell’incidente rimane ferita la loro amica e i due fidanzati vanno a cercare aiuto con il gommone nel paese più vicino, anche se pare disabitato. Una volta arrivati al paese si accorgono che gli abitanti non sono persone normali, hanno malformazioni sparse per tutto il corpo. 


CinePaura pensa che...

Adattamento di uno dei primi racconti di Lovecraft, Dagon è un avvincente  B-Movie con alle spalle due specialisti del genere come Brian Yuzna e Stuart Gordon e si vede. C’è una buona tensione per tutta la prima parte. Si perde un po’ in lungaggini nel mezzo con Paul che fugge di continuo dagli abitanti di Inboca ma si risolleva di nuovo nella parte finale, con momenti gore e una buona dose di creature ripugnanti. Peccato per gli effetti digitali scadenti (per fortuna pochi). Gli appassionati di mostri avranno di che leccarsi i baffi.


Frase del film 

“We shall dive down through black abysses...and in that lair of the Deep Ones we shall dwell amidst wonder and glory forever”



Forse non sapevate che

Il film è ispirato ai racconti di Lovecraft La maschera di Innsmouth e Dagon

Il paese in cui è ambientato il film si chiama Inboca. “Boca” in spagnolo significa “bocca” quindi potrebbe essere una traduzione del lovecraftiano “Innsmouth”

La pellicola è dedicata a Francisco Rabal, scomparso poco dopo la fine delle riprese


Non è la prima volta che Stuart Gordon e Brian Yuzna collaborano ad un lavoro tratto da Lovecraft. Era già successo con Re-Animator (1985) e con From Beyond – Terrore dall’ignoto (1986)

Nessun commento:

Posta un commento