Troll Hunter

di André Øvredal

Otto Jespersen (Hans)
Glenn Erland Tosterud (Thomas)
Johanna Morck (Johanna)
Hans Morten Hansen (Finn)

Anno: 2010

Trama

Tre studenti universitari stanno conducendo delle indagini scolastiche su un cacciatore che uccide gli orsi fuori dal territorio stabilito. Le ricerche portano ad Hans, un burbero uomo che vive in una roulotte. Una notte, dopo averlo seguito nei boschi, i ragazzi si trovano davanti ad una verità scioccante: Hans è un cacciatore di troll, creature gigantesche che vivono nei boschi della Norvegia all’insaputa di tutti. Il suo compito è quello di mantenere il segreto al mondo ed eliminare i troll che sconfinano.




CinePaura pensa che...

Nell’era dei mockumentary anche la Norvegia vuole dire la sua e lo fa gettandosi a capofitto nelle leggende folkloristiche. A differenza dei vari falsi documentari americani in cui lo stile “camera a spalla” era anche un mezzo per spendere meno (e quindi non mostrare nulla), in Troll Hunter i troll si vedono eccome e sono anche ben fatti. Sono buffi, stupidi ma enormi, soprattutto il Re della montagna nell’ultima bella scena. Non si può parlare di una vera e propria storia ma è divertente scoprire man mano che il film scorre, le usanze dei troll e i marchingegni che Hans utilizza per tenerli a bada. Poco horror e molto stravagante, è un film che funziona.

Frase del film 

“Avete notato che la testa centrale ha soltanto un occhio? Quella è la testa originale del troll. Le altre teste non sono vere, assomigliano a delle teste ma non lo sono. Sono solo delle protuberanze, delle teste fittizie per spaventare gli animali e altri troll. Oppure per fare colpo sulle femmine”



Forse non sapevate che

Nei titoli di coda si informa che nessun troll è stato ferito durante le riprese

Ne stanno producendo un remake americano (strano!) e i diritti sono stati acquistati ancora prima che il film uscisse nelle sale


Il film è costato poco più di due milioni di euro

1 commento:

  1. Non sapevo dell'esistenza di questo film: devo vederlo assolutamente!!!

    RispondiElimina