Darkness

di Jaume Balaguerò

Anna Paquin (Regina)
Lena Olin (Maria)
Iain Glen (Mark)
Giancarlo Giannini (Albert)
Fele Martinez (Carlos)

Anno: 2002

Trama

Regina si trasferisce in Spagna con i genitori e il fratellino Paul, nella casa in cui abitava suo padre da piccolo. Subito dopo il loro arrivo iniziano ad accadere strani fatti: il padre ha una ricaduta di una brutta malattia che lo colpì da piccolo e Paul si risveglia ogni mattina pieno di lividi. Regina si mette ad indagare e scopre qualcosa legato al sacrificio di sette bambini, forse avvenuto proprio nella casa in cui ora vive.





CinePaura pensa che...

Quando l’orrore viene dalla Spagna, ormai si sa, siamo un gradino sopra le produzioni americane. E questo Darkness rientra in pieno nello stile iberico, nonostante la presenza di un cast prettamente americano (Giannini a parte). La storia non aggiunge nulla di nuovo al cinema horror (ci sono molti richiami a Shining) e forse ci sono troppi elementi nel calderone ma lo stile del regista si vede e riesce a mantenere la tensione con qualche bella trovata, come le figure dei Mentitori. Finale da brividi.

Frase del film 

Da quando hai paura del buio?”
“Qui tutto è diverso”

Forse non sapevate che

Il regista voleva Natalie Portman nel ruolo di Regina


Balaguerò è uno dei migliori registi horror in circolazione. Suoi sono anche Nameless, Bed Time e i primi due (bellissimi) capitoli di [REC]

Nessun commento:

Posta un commento