Dellamorte Dellamore

di Michele Soavi

Rupert Everett (Francesco Dellamorte)
Francois Hadji-Lazaro (Gnaghi)
Anna Falchi  (la vedova, la segretaria del sindaco, Laura)
Mickey Knox (commissario Straniero)
Fabiana Formica (Valentina Scanarotti)
Clive Riche (dottor Vercesi)

Anno: 1994

Trama

Francesco Dellamorte è il custode del cimitero di Buffalora. Vive con il suo assistente muto Gnaghi e passa la vita tra riflessioni personali, morti da seppellire e cadaveri da uccidere una seconda volta. Si. perché a Buffalora, o forse in tutto il mondo, i morti risorgono dalle tombe e il compito di Francesco è quello di non farli uscire dal cimitero. L’incontro con una sensuale e giovane vedova cambierà la sua vita.



CinePaura pensa che...

Zombie-movie italiano scritto dal papà di Dylan Dog Tiziano Sclavi. Non è un horror comune, è grottesco, divertente, romantico e sognante. E’ anche una satira nei confronti della società, con il sindaco che utilizza il cadavere della figlia per far propaganda elettorale. I difetti ci sono, non si può negare ma è un film dannatamente affascinante e al di fuori dell’Italia gode di fama di cult. Finale aperto ad interpretazione. Rupert Everett è nato per questo ruolo.

Frase del film 

“Mi chiamo Francesco Dellamorte. Ho pensato più di una volta di farmelo cambiare. Andrea Dellamorte, per esempio, sarebbe meglio”



Forse non sapevate che

Il film è costato circa 7 miliardi delle vecchie lire


Il personaggio di Dellamorte compare anche nei fumetti di Dylan Dog, le cui vicende si intersecano. Per la precisione nell’albo speciale “Orrore Nero”. Ovviamente compare anche Gnaghi

Nessun commento:

Posta un commento