Phenomena

di Dario Argento

Jennifer Connelly (Jennifer Corvino)
Daria Nicolodi (Frau Bruckner)
Donald Pleasance (Professor John McGregor)
Dalila Di Lazzaro (Preside)
Fiore Argento (Vera Brandt)
Michele Soavi (Kurt)
Tanga (lo scimpanzè Inga)

Anno: 1985

Trama

Jennifer Corvino è la figlia di un celebre attore e si trasferisce  per gli studi in un rigido collegio svizzero. La ragazza è soggetta a sonnambulismo e durante una sua camminata notturna, assiste all’omicidio di una studentessa. Con l’aiuto di un entomologo del posto e grazie alla sua capacità di comunicare telepaticamente con gli insetti, Jennifer si mette sulle tracce di uno spietato assassino che semina il terrore nella zona.



CinePaura pensa che...

Argento si ispira a Suspiria per dirigere ancora orrori ambientati in un collegio. Ciò che vince in Phenomena non è tanto la storia (del resto vale per ogni suo film) ma l’atmosfera cupa e onirica, meno colorata rispetto agli sfarzi di Suspiria ma sempre curata e perciò angosciante. Azzeccatissima colonna sonora di Simonetti, con l’aggiunta di brani metal. Sangue e carne putrescente a volontà. L’ultimo grande film di Argento, prima del declino.

Frase del film 

“Sono larve di mosca, la Grande Sarcofaga. Si nutre soltanto di cadaveri e resti umani”


Forse non sapevate che

La prima vittima è Fiore Argento, la figlia maggiore del regista

La scena in cui il collegio viene assalito dalle mosche è stata (genialmente) realizzata da Stivaletti utilizzando del caffè in polvere versato in un acquario

Phenomena il film di Argento preferito da Argento

Nei paesi esteri è uscito con il titolo Creepers



Nessun commento:

Posta un commento