Gli invasati

di Robert Wise

Julie Harris (Eleanor “Nora”Lance)
Claire Bloom (Theodora)
Richard Johnson (Dr. John Markway)
Russ Tamblyn (Luke Sanderson)

Anno: 1963

Trama

Villa Crane è da sempre oggetto di situazioni strane: violenze, suicidi e storie di fantasmi. Il dottor Markway recluta alcune persone “sensibili” al paranormale per svolgere studi sulla casa: Theo è una sensitiva, Luke è il goliardico erede della casa e Eleanor è una fragile donna sola che vuole cambiare vita dopo essere stata schiava della madre per tutta la vita. Le presenze non tarderanno a mostrarsi durante la prima notte.





CinePaura pensa che...

Capolavoro horror che fonda tutta la sua paura sui rumori della casa e sul disagio mentale della protagonista Eleanor. Senza effetti speciali, riesce ad infondere un senso di paura accentuato. Tutto il comparto tecnico è straordinario, dalla fotografia in bianco e nero alle sontuose scenografie di casa Crane  Senza ombra di dubbio, il miglior horror su casa stregata nonché uno dei più alti momenti del cinema horror in generale.

Frase del film 

Villa Crane sta in piedi da novant’anni e resisterà per altrettanti. Dentro, le mura resistono, i mattoni anche. I pavimenti sono solidi e le porte restano chiuse. Il silenzio fascia le pietre e le travi di villa Crane e noi che abitiamo qui, vi abitiamo soli. Sempre soli.


Forse non sapevate che

Nel 1999 ne è stato fatto un discreto remake diretto da Jan De Bont intitolato Haunting – Presenze

La casa Crane del film non è un set ma una casa vera


La porta che si deforma era in realtà fatta di gomma e legno e un membro della troupe la spingeva da dietro, dando l’effetto di deformazione

Nessun commento:

Posta un commento