Pontypool - Zitto o muori

di Bruce McDonald

Stephen McHattie (Grant Mazzy)
Lisa Houle (Sydney Briar)
Georgina Reilly (Laurel-Ann Drummond)
Hrant Alianak (Dr. Mendez)
Rick Roberts (Ken Loney)

Anno: 2009

Trama

Grant Mazzy è il volgare speaker radiofonico dell’emittente locale di Pontypool, una cittadina del Canada. Durante il tragitto per raggiungere la stazione, Grant è incontra una donna in evidente stato confusionale che farfuglia cose senza senso. Colpito dalla vicenda, ascolta diverse testimonianze simili che giungono telefonicamente in radio. Addirittura alcuni parlano di attacchi di cannibalismo. Nella stazione inizia a concretizzarsi l’idea che fuori sta succedendo qualcosa di brutto.



CinePaura pensa che...

Ambientato interamente in una stazione radiofonica, Pontypool è un’occasione mancata. Girato con un pugno di attori e quattro soldi è un film che ha l’ambizione di essere uno zombie movie praticamente senza zombi. Il singolare metodo di contagio (le parole) sulla carta funziona alla grande ma trasformato  in immagini perde tutta la sua forza. Show, don’t tell qui non funziona perché nulla è mostrato e tutto è raccontato, quindi poco efficace. Peccato perché aveva il potenziale del cult.

Frase del film 

“Sulla scia di grandi eventi, dopo di essi e prima di essi, dettagli fisici per un momento hanno degli spasmi; compiono una sorta di separazione e quando ritornano uniti essi improvvisamente coincidono in una forma inusuale. Nomi di strade e compleanni e cognomi, tutti i tipi di cose superflue sembrano relazionarsi fra loro. E' l'effetto onda. Quindi, cosa significa? Bene... significa che qualcosa sta per succedere. Qualcosa di grosso”


Forse non sapevate che

Il costo totale del film sia aggira intorno al milione e mezzo di dollari

L’autore del libro Tony Burgess compare nel film nel ruolo del cantante dei Lawrence and the Arabians

Il film dovrebbe essere il primo capitolo di una trilogia ma non sono ancora stati sviluppati gli altri capitoli

Nessun commento:

Posta un commento