Leprechaun Returns - La recensione

 


Ottavo film con protagonista il leprecauno assassino

Lila Jenkins si trasferisce a Devil's Lake per dare una mano alle sue consorelle a sistemare una vecchia casa, la quale diventerà il quartier generale della confraternita. Lila è la figlia di Tory Redding, la ragazza che anni prima nello stesso posto aveva vissuto una terribile esperienza con un leprecauno, un folletto assassino alla costante ricerca del suo oro perduto. Il folletto non è morto e ritorna per eliminare tutti coloro che possono essere colpevoli della sparizione del suo tesoro.



CinePaura pensa che...

Sembra non finire mai la saga dedicata al folletto irlandese che parla in rima, tanto attaccato al suo oro quanto incazzoso, che con Leprechaun Returns arriva a contare ben otto film. I motivi di questa lunga saga rimangono ignoti in quanto già il primo film del 1993, se non per una giovanissima Jennifer Aniston nel cast, era del tutto da buttare.

Dei suoi seguiti non ne parliamo. Nel 2018 il regista Steven Kostanski tenta di rinvigorire la serie riprendendo il personaggio e collegarlo direttamente al primo film ma senza tuttavia riuscirci. Anni dopo gli eventi accaduti nel primo film, la figlia di Tory si reca nella vecchia casa perché prossima a diventare la sede della confraternita.

Qui si trova il pozzo e, in esso, il leprecauno alla ricerca del suo oro. Un film pessimo sotto tutti gli aspetti. La vicenda narrata che non è altro che uno slasher idiota con un cattivo che non fa paura anzi, uccide a suon di filastrocche che non fanno per niente ridere; la messa in scena televisiva con qualche effetto splatter poco credibile (il corpo tagliato a metà dal pannello solare, ma sul serio?); la recitazione che meglio lasciar perdere. Una saga nata male, continuata male e finita male. Speriamo a questo punto che sia davvero finita.



Forse non sapevate che...           

Il ruolo del leprecauno è stato offerto a Warwik Davis, attore già interprete dei film precedenti. Warwick ha rifiutato in quanto ha smesso di recitare in horror dal momento in cui è diventato padre

La confraternita si chiama Alpha Upsilon, abreviato AU. AU è il simbolo dell’oro nella tavola periodica.

Gli otto film della saga sono: Leprechaun (1993), Leprechaun 2 (1994), Leprechaun 3 (1995), Leprechaun 4 - Nello spazio (1997), Leprechaun 5 (2000), Leprechaun 6 - Ritorno nel ghetto (2003), Leprechaun: Origins (2014) e Leprechaun Returns (2018)



Informazioni

 

Regia di Steven Kostanski

 

2018

Linden Porco (Lubdan il leprecano)
Taylor Spreitler (Lila Redding)
Pepi Sonuga (Katie)
Sai Bennett (Rose)
Mark Holton (Ozzie Jones)

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento