Le due sorelle - La recensione

 


L’esordio nel thriller per De Palma

New York. La modella Danielle Breton e Philip, dopo aver partecipato a uno show televisivo insieme, decidono di uscire a cena. I due finiscono per passare la notte insieme ma, quando l’uomo arriva nell’appartamento della ragazza, scopre che ella ha una sorella gemella, Dominique. Il loro rapporto è conflittuale a tal punto che Dominique ammazza Philip. Danielle, per coprire la sorella e con l’aiuto dell’ex marito, decide di nascondere il cadavere ma c’è una testimone oculare dell’accaduto.


CinePaura pensa che...

Le due sorelle, il primissimo thriller diretto da Brian De Palma risale al 1973 dopo una serie di commedie e si tratta di un film che apre le porte al suo futuro, rendendolo uno dei maggiori esponenti del genere negli anni a venire. Di forte ispirazione hitchcockiana e contaminato da elementi horror di notevole impatto, Le due sorelle è un film ingannevole fin dalla primissima scena. Una donna non vedente si sta togliendo tutti i vestiti mentre un uomo la fissa in silenzio. 

Un inizio di tensione con lo spettatore che fissa insieme all’uomo i gesti della donna, inconsapevole di essere osservata. Ma scopriamo subito dopo che non si tratta di realtà, bensì di una candid camera. La donna è perfettamente vedente e l’uomo vittima di uno scherzo. E così comincia il film, con una serie di inganni per lo spettatore e per la protagonista, una giornalista che farebbe qualsiasi cosa pur di scoprire cosa è successo nell’appartamento di fronte al suo. 

La sceneggiatura depista lo spettatore e le abilità registiche di De Palma concretizzano la tensione, qui ai suoi inizi ma già pienamente consapevole del suo talento e forte dei suoi stilemi (split screen, pedinamenti e indagini). Uno dei film meno conosciuti del regista ma di grande impatto visivo e narrativo, contaminato dal voyeurismo e perversione latente (suoi marchi di fabbrica della produzione thriller futura). Suggeriamo caldamente di recuperarne la visione, per vedere la maturità di un artista poliedrico agli inizi ma già consapevole dello suo stile, unico e inconfondibile.



Forse non sapevate che...                                          

Brian De Palma ha affermato che il produttore del film dubitava che qualcuno potesse essere infilato in un divano letto. Per confermare che invece era possibile, De Palma ha girato la scena con un'unica ripresa

Mary Davenport e Jennifer Salt sono madre e figlia anche nella realtà

Ne è stato fatto un remake intitolato Sisters, del 2006 diretto da Douglas Buck

Il film è uscito in home video nel febbraio 2023 in un cofanetto dedicato a Brian De Palma. Nel cofanetto, in edizione limitata e numerata, è presente anche un altro thriller hitchcockiano, Obsession – Complesso di colpa. Il cofanetto è disponibile con Midnight Factory, nella collana Midnight Classics



Informazioni

 

Regia di Brian De Palma

 

1973

Margot Kidder (Danielle Breton/Dominique Blanchon)
Jennifer Salt (Grace Collier)
Charles Durning (Joseph Larch)
William Finley (Emil Breton)
Olympia Dukakis (Louise Wilanski)


A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento