Freaky - La recensione

 


Quel pazzo venerdì in salsa slasher


Quattro ragazzi stanno festeggiando a casa dei genitori di uno di loro quando un assassino li stermina. L’assassino in questione è il Macellaio, figura terrificante e quasi leggendaria che si aggira per la città uccidendo adolescenti. Prima di lasciare il luogo del crimine, il Macellaio ruba un coltello che pare abbia poteri magici. Quando l’assassino tenta di ammazzare la giovane e timida Millie, entrambi scopriranno i veri poteri del pugnale. I loro corpi si scambiano e avranno soltanto ventiquattro ore prima che la maledizione risulti irreversibile.



CinePaura pensa che...

Lo scambio di corpi lo abbiamo visto sul grande schermo diverse volte, quasi sempre sottoforma di commedia. Esempio più classico di tutti è Tutto accadde un venerdì, con una giovanissima Jodie Foster che si scambiava di corpo con la madre Barbara Harris. Christopher Landon, apprezzato autore della commedia slasher Auguri per la tua morte, nel 2020 ha ripreso la storia omaggiandola in salsa slasher in Freaky, con protagonisti Vince Vaughn e Kathryn Newton.

A scambiarsi in questo caso non sono madre e figlia bensì una liceale timida e bullizzata con il peggior assassino della storia degli assassini, così terrificante da essere considerato una leggenda metropolitana, il Macellaio. È un horror pieno di spunti comici quello di Landon, come del resto ci aveva abituato con i film precedenti e il mix tra i due generi è il suo punto di forza. Si innescano una serie di equivoci inevitabili (alcuni un po’ poco credibili ma ci sta) senza però dimenticarsi di essere in uno slasher, come nella scena del prologo, per esempio, in cui veniamo deliziati da una quantità considerevole di sangue e morti.

Da segnalare la performance di Vince Vaughn, che interpreta sia il pluriomicida, sia la ragazzina timida, con faccine e mossette annesse. Non è il miglior lavoro di Landon e ci sono anche alcuni momenti in cui la sceneggiatura scricchiola, ma è un film avvincente, divertente e con una buona dose di tensione.


Forse non sapevate che...                          

Vince Vaughn spesso nel film parla della sua stazza. In effetti è altro 1 metro e 96

La caduta di Vince Vaughn durante l'inseguimento nell'auditorium è stata accidentale e non programmata. Vaughn è scivolato, ha perso l'equilibrio ma ha continuato la scena

In origine il titolo era Killer Body, poi cambiato in Freaky Friday the 13th, come omaggio a Quel pazzo venerdì (Freaky Friday). Infine è diventato solo Freaky

La poesia che Millie recita a Booker è "I am Not Yours", di Sara Teasdale


Informazioni

 

Regia di Christopher Landon

 

2020

Kathryn Newton (Millie Kessler)
Vince Vaughn (Barney Calvin Garris / il "Macellaio")
Katie Finneran (Coral Kessler)
Daniele Drori (Charlene "Char" Kessler)
Celeste O'Connor (Nyla Chones)

 

A cura di Andrea Costantini



2 commenti:

  1. L'avevo trovato divertentissimo e aspetto con ansia il favoleggiato e promesso crossover tra Freaky e Happy Death Day!

    RispondiElimina