Fall - La recensione

 


Adrenalina a mille per un film che farà sudare freddo

Durante una scalata a mani nude il marito di Becky perde la vita. Un anno dopo la ragazza è alcolizzata e depressa. La sua amica Hunter, che vuole a tutti i costi fare un video choc per i suoi followers, la convince ad affrontare le sue paure proponendole una scalata adrenalinica: una torre radio in disuso nel deserto, alta oltre seicento metri. Le ragazze partono per l’avventura ma una volta raggiunta la cima, le cose si metteranno male.


CinePaura pensa che...

Soffrite di vertigini? Se sì, vi consiglio vivamente di allontanarvi da Fall. Scappate, mettetevi al riparo e non provate nemmeno a pensare di guardarlo. Diretto da Scott Mann, Fall è un’operazione di quelle così furbe che hanno trasformato il film in cult ancora prima della sua uscita, soltanto con il passaparola. Due ragazze per guadagnarsi la stima dei followers sui social decidono di compiere un’impresa che più idiota di così non si può, degna del cosiddetto Darwin Award: scalare una torre in disuso, più un traliccio che una torre, alta seicento metri e locata in pieno deserto.

Ovviamente le cose non andranno secondo i piani e le due non riusciranno a fare il tanto sognato video per i followers. Fall è un survival movie in cui la situazione ostile, lo spazio vitale limitato e il tempo che gioca a sfavore mettono sotto torchio le povere protagoniste (interpretate dalle coraggiose Grace Caroline Currey e Virginia Gardner). Tutte cose viste diverse volte in quanto ingredienti necessari per un survival movie come si deve ma in questo caso funzionano davvero bene. Tralasciando la costruzione banalotta e stereotipata delle due protagoniste, il punto di forza (e che punto!) di Fall è lo scenario ostile utilizzato. La torre è un traliccio arrugginito che sfiora davvero il cielo, location che da sola mette i brividi. Mann sfrutta alla perfezione la torre e genera sudori freddi anche nello spettatore che non soffre di vertigini.

Per approcciare correttamente al film di Mann bisogna però essere davvero bravi a staccare il cervello e non soffermarsi sulla credibilità delle azioni compiute dalle due ragazze, due tizie cazzute all’inverosimile con braccia così potenti da far impallidire Stallone in Cliffhanger. Se si riesce a guardarlo in questa maniera, allora Fall è divertimento assicurato. C’è anche spazio per un bel colpo di scena inaspettato. Intrattenimento all’ennesima potenza.



Forse non sapevate che...                            

La torre esiste davvero. Si tratta della torre KXTV/KOVR alta 625 metri di altezza e si trova in California. Nel corso degli anni molti paracadutisti hanno violato illegalmente la proprietà e si sono arrampicati sulla torre per saltare giù

Inizialmente la produzione pensava di usare lo il green screen e fare tutto in digitale ma poi hanno optato per una soluzione più realistica. Hanno ricostruito la parte più alta della torre su un rilievo in modo che le attrici sembrassero davvero ad altezze esorbitanti

Le due ragazze protagoniste hanno affrontato importanti prove fisiche, considerando che non avevano stunt



Informazioni

 

Regia di Scott Mann

 

2022

Grace Caroline Currey (Becky Madison)
Virginia Gardner (Shiloh Hunter)
Mason Gooding (Danyal 'Dan' Zaffar)
Jeffrey Dean Morgan (James Madison)

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento