La ragazza del terzo piano - La recensione

 


Liquami putridi che fuoriescono dai muri

 

Don e sua moglie Liz hanno appena acquistato una casa nuova, che necessita di qualche lavoretto di ristrutturazione. Liz, incinta, rimane nella vecchia casa mentre Don si trasferisce nella nuova abitazione per effettuare i lavori, portandosi appresso il cane. Fin da subito nota alcune cose strane, come liquami maleodoranti che fuoriescono dai muri della casa. Questo complica i lavori di ristrutturazione ma non è nulla di bloccante. Ben peggiore è l’incontro con Sarah, la misteriosa ragazza che si presenta alla sua porta, che sarà in grado di portare non poco scompiglio nella vita già complicata di Don.


CinePaura pensa che...

 

Opera prima da regista del produttore cinematografico Travis Stevens, La ragazza del terzo piano è un horror che racconta le vicissitudini di Don, alle prese con i lavori di ristrutturazione della casa nuova. C’è del marcio in Danimarca, scriveva una volta un tizio piuttosto famoso e anche nella casa di Don, di marcio ce n’è a bizzeffe, soprattutto nelle pareti in cui si nasconde qualcosa che schizza liquami ogni volta che ne ha occasione. Un piccolo horror che parte nel modo giusto, introducendo un personaggio antipatico ma ben delineato.

Beve, truffa, tradisce la moglie e non si comprende bene quali siano i suoi scopi nella vita, quindi valido per essere il protagonista bastardo di un film del genere. È intepretato dal wrestler CM Punk che, diciamocelo, non è proprio da Oscar ma ha la faccia giusta e la recitazione sopra le righe da risultare al posto giusto. Poi c’è la ragazza misteriosa e tutte quelle schifezze che escono dalle crepe nei muri e dalle prese di corrente della casa che sembrano provare piacere nell’inzaccherare il povero Don.

E fin qui l’interesse, non si può negarlo, c’è. Poi arriva la seconda parte e sembra che con essa finiscano le idee. Si ha la sensazione (già provata di fronte a diversi horror) che gli ideatori avessero ben chiaro come cominciare ma non come finire, portando la vicenda ai limiti del delirio. Sotto certi punti di vista l’ultima parte mi ha ricordato Madre! ma non con lo stesso risultato in termini di angoscia e qualità. A parte il delirante finale, il film è un buon intrattenimento con un bel po’ di viscidume in bella vista.



Forse non sapevate che...

 

Il protagonista Phillip Brooks è un lottatore di wrestling meglio noto come CM Punk

Il film è stato girato al 207 Center Road a Frankfort, Illinois, in una casa che si suppone sia realmente stregata



Informazioni

 

Diretto da Travis Stevens

 

2019

Phillip Brooks (Donald Kotch)
Trieste Kelly Dunn (Liz Kotch)
Sarah Brooks (Sarah Yates)
Elissa Dowling (Sadie)
Karen Woditsch (Ellie Mueller)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento