Benny Loves You - La recensione

 


Benny ti vuole bene!

 

Jack è ormai un uomo che fatica a lasciare il bambino che era alle spalle. Al suo trentacinquesimo compleanno i genitori muoiono davanti ai suoi occhi in un incidente grottesco e da lì in poi tutto si complica. Il lavoro, la casa, i debiti e perché no, anche l’amore che fatica ad arrivare. Decide allora di dare una svolta alla sua vita, gettando il passato nella spazzatura. Tra le cose del passato c’è anche Benny, il suo amato peluche che lo ha accompagnato nella crescita. Solo che Benny non prende bene la cosa, si anima e comincia a uccidere tutto ciò che circonda Jack.


CinePaura pensa che...

Se c’è una cosa che non dovreste fare mai è prendere il vostro pupazzo del cuore e gettarlo nella spazzatura. Il tenero peluche in questione, potrebbe incazzarsi a morte e perseguitarvi per il resto dei giorni. Questa simpatica idea sta alla base del folle Benny Loves You, diretto da Karl Holt (che interpreta anche il ruolo del protagonista Jack) nel 2019, trionfatore in svariati festival di genere in giro per il mondo.

Ciò che Holt fa con il suo Benny Loves You è muoversi in direzione contraria rispetto a ciò che i suoi colleghi hanno fatto negli anni in merito alle bambole horror. Non vedremo un orripilante pupazzo assassino, né un giocattolo posseduto dal demonio, Benny è un tenero peluche con gli occhi enormi in stile Muppets, bislacco e con una tenera vocina con la quale ripete all’infinito quanto ti voglia bene. Perché è questa la grande differenza con il passato: Benny non uccide per odio o possessione, Benny uccide per amore. Holt costruisce un film divertente, esagerato, che non ha la minima intenzione di prendersi sul serio. I personaggi sono sopra le righe, fastidiosi come una cicca nei capelli ma ben inseriti nella vicenda narrata.

È politicamente scorretto (basti pensare che nella primissima scena una madre schiaffeggia la figlia al rallenti con una forza degna del miglior Mike Tyson), ci sono litrate di sangue e frattaglie ovunque e un carlino (rigorosamente finto, eh) viene oltremodo devastato. Se cercate qualcosa di serio anche solo all’apparenza, state lontani da questo film, se invece volete una serata di svago e sangue (ma anche con un pizzico di intelligenza) allora fatevi abbracciare da Benny. Lui vi vorrà bene per sempre.



Forse non sapevate che...

Il film è disponibile in home video in Limited Edition, sia in Bluray che DVD, grazie a Midnight Factory

Sull’aggregatore di recensione Rotten Tomatoes ha ricevuto un riscontro del 79% di recensioni positive



Informazioni

 

Regia di Karl Holt

 

2019

Karl Holt (Jack/Benny)
Claire Cartwright (Dawn)
George Collie (Richard)
James Parsons (Ron)
Anthony Styles (Poliziotto cattivo)
Darren Benedict (Poliziotto buono)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento