Finché morte non ci separi - La recensione

 


Una Samara Weaving agguerrita in fuga da una famiglia di invasati

 

Grace e Alex sono novelli sposi. Lei è una ragazza semplice mentre Alex è un Le Domas, membro di un’antica famiglia ricchissima e piena di tradizioni. Una di queste tradizioni prevede che venga fatto un gioco e sarà proprio il nuovo arrivato in famiglia a pescare la carta su cui è indicato quale gioco. Quando Grace estrae “nascondino” capisce le intenzioni della famiglia appena acquisita: lei si deve nascondere e loro la devono cercare per ucciderla.


CinePaura pensa che...

 

In salute e in malattia, finché morte non vi separi. Di norma questo tipo di promessa è qualcosa di estremamente positivo ma non per la giovane Samara Weaving, neo sposa e soprattutto neo arrivata nell’illustre famiglia di Alex. Finché morte non ci separi è un horror-comedy diretta da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett nel 2019 in cui si mette in scena una lotta di classi dove lotta assume un connotato quanto mai concreto.

Ricchi sfondati giocano al gatto col topo con una ragazza come tante, una ragazza normale che deve inserirsi in una famiglia anormale, ricca in soldi, vizi ed esuberanze. Per i Le Domas la famiglia è tutto e la giovane e caparbia Grace se ne renderà presto conto. Sebbene il tutto sia costellato di momenti grotteschi, il film è uno spaccato intelligente sugli eccessi della borghesia (come già accadeva in film del passato, horror e non, come nei migliori Bunuel o il super cult Society di Yuzna).

Lotta tra le classi sociali fatta di armi antiche, una magione gotica, un ritmo pazzesco e prepotente dose di splatter. Cast azzeccatissimo con una travolgente Samara Weaving in prima linea e Andy McDowell nel ruolo della madre capo-famiglia. Un film riuscito sotto tutti i punti di vista nonché un horror irresistibile.



Forse non sapevate che...

 

Sono state create diciassette versioni di vestito da sposa di Grace che mostrano il progresso della sua fuga

Le scarpe che indossa Grace sono state customizzate di giallo in quanto la Converse non le produce più di quel colore

Margot Robbie era stata considerata per il ruolo di Grace

Il titolo originale è Ready or not, e proviene dalla filastrocca usata nel gioco nascondino



Informazioni

 

Diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett

 

2019

Samara Weaving (Grace Le Domas)
Adam Brody (Daniel Le Domas)
Mark O'Brien (Alex Le Domas)
Henry Czerny (Tony Le Domas)
Andie MacDowell(Becky Le Domas)
Kristian Bruun (Fitch Bradley)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento