Baba Yaga - Incubo nella foresta oscura - La recensione

 


Una strega brutta e cattiva che fa dimenticare i figli ai genitori

 

Egor, orfano di madre, vive con il padre e la sua nuova compagna Yuliya ma non riesce a sopportarli. Proprio non può mandare giù il fatto che l’uomo si sia rifatto una vita dopo la scomparsa della madre.Come se non bastasse la nuova coppia ha regalato a Egor una sorellina. A scuola le cose non vanno meglio per Egor, bullizzato da alcuni compagni prepotenti e invaghito di Dasha che sembra non considerarlo. Non appena a casa sua giunge la tata Tatyana, tutto sembra cambiare in peggio. Strane visioni e allucinazioni stravolgono ulteriormente la vita di Egor, fino a quando la sorellina non sparisce nel nulla.


CinePaura pensa che...

Le streghe sono tornate, ormai da qualche anno. The Witch, The Wretched, Gretel e Hansel e Le streghe di Salem, giusto per tirar fuori qualche titolo dal calderone. E il ritorno su pellicola di queste tremende fattucchiere ci riempie il cuore di gioia perché le distinte signore del male di cui si parla sono brutte, sporche e cattive oltre ogni limite.

L’ultimo arrivo in tale campo arriva direttamente in home video (grazie a Midnight Factory) nonché dalla Russia, terra del recente e validissimo Sputnik da poco approdato sul suolo italiano. Baba Yaga – Incubo nella foresta oscura, diretto dall’impronunciabile Svyatoslav Podgayevski è una favola nera che rivisita la leggendaria megera tipica del folklore slavo, in grado di far scordare l’esistenza dei figli ai genitori per portarli nel suo mondo al confine tra la realtà e l’immaginazione, dove prendersene cura a modo suo per sempre.

Una sorta di It in versione ridotta, il film è visivamente pieno di intuizioni degne di menzione come l’atmosfera da favola horror che si oppone cromaticamente all’ambientazione moderna e tecnologica o i momenti di spavento ben orchestrati tuttavia  c’è qualcosa di fondo che non funziona e alla lunga stanca. Il motivo risiede nel fatto che sono presenti troppi jumpscare in situazioni oniriche, uno dietro l’altro, che finiscono con l’annullare l’effetto spavento. Sebbene sia lungi dall’essere un classico dell’orrore, siamo contenti di veder approdare nel nostro paese horror provenienti dalla Russia.



Forse non sapevate che...

Baba Jaga è una creatura leggendaria della mitologia slava. È rappresentata come una mostruosa vecchietta dotata di poteri magici. Vola a bordo di un mortaio e vive in una casa che poggia su due enormi zampe di gallina

Il film è uscito direttamente in home video nell’aprile del 2021 sotto l’etichetta Midnight Factory

 


Informazioni

 

Regia di Svyatoslav Podgayevski

 

2020

 

Oleg Chugunov (Egor)
Glafira Golubeva (Dasha)
Artyom Zhigulin (Anton)
Svetlana Ustinova (Tatyana / Baba Yaga)
Aleksey Rozin (Alexey)
Maryana Spivak (Yuliya)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento