Colossal - La recensione

 


Amore, drammi e enormi Kaiju che devastano la Corea

 

Gloria è una scrittrice incasinata di New York. Il fidanzato Tim la caccia di casa a causa dei suoi problemi con l’alcol così ritorna al paesello dove è nata e cresciuta. Qui ritrova il suo amico d’infanzia Oscar, il quale gestisce un bar e non tarda a fornirle un lavoro. Solo che il suo ritorno nel paese natale coincide con la comparsa di un enorme mostro in Corea, che semina il panico nella città di Seoul tutti i giorni alla stessa ora.


CinePaura pensa che...

Gli ingredienti sono elementi fondamentali per cucinare una qualsiasi ricetta. Se devi fare una torta non puoi non mettere la farina, lo zucchero, le uova. Poi arriva il masterchef di turno che prende cose random dalla dispensa e con un broccolo, una ciliegia e un’aringa ti tira fuori il piatto stellato.

Nacho Vigalondo, autore spagnolo di quel cult movie che era Timecrimes, con pochi soldi a disposizione e una star del calibro di Anne Hathaway riesce a mettere in piedi una storia funzionante, prelevando ingredienti a caso dalla dispensa dei film d’amore, commedie e drammi e monster-movie. Cioè, una storia d’amore divertente e triste con Kaijū che farebbero impallidire Godzilla. Cazzata, vero? Assolutamente no.

Colossal risulta uno dei film più strampalati e originali visti dal sottoscritto negli ultimi tempi. Della storia non sveliamo nulla perché non vogliamo spoilerare coloro che ancora non lo hanno visto ma sappiate che il film di Vigalondo vince per originalità della trama e della messa su carta di tutta la vicenda.

In una storia originale tuttavia non priva di difetti, come ciliegina sulla torta c’è lei, la protagonista della vicenda, la meravigliosa Anne Hathaway nel ruolo della disordinata Gloria, semi alcolizzata e in eterno conflitto con il suo cuore che non potrà fare altro che farvi innamorare di lei. Ci sentiamo quindi di suggerirvi la visione di Colossal che, con i suoi difetti (perché ne ha, sia chiaro) porta una boccata di originalità in un mondo di remake e idee di seconda mano.


Forse non sapevate che...

La compagnia giapponese Toho ha citato in giudizio la produzione del film a causa della somiglianza con Godzilla

Anne Hathaway era nel secondo trimestre di gravidanza durante le riprese del film

 


Informazioni

 

Regia di Nacho Vigalondo

 

2016

 

Anne Hathaway (Gloria)
Jason Sudeikis (Oscar)
Dan Stevens (Tim)
Austin Stowell (Joel)
Tim Blake Nelson (Garth)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento