Dèmoni 2 – L’incubo ritorna - La recensione

 


Il sequel del cult di Lamberto Bava

 

Mentre in televisione viene trasmesso un film dell’orrore in cui alcuni ragazzi risvegliano un demone, la vita di alcune persone scorre normale all’interno di un condominio. In particolare in un appartamento si sta festeggiando il compleanno di Sally, una spocchiosa ragazza che preferisce frignare e rinchiudersi in camera piuttosto che festeggiare. Lì accende il televisore e dallo schermo fuoriesce un demone del film che la contagia e la trasforma in mostro.


CinePaura pensa che...

 

Forte del successo commerciale del cult movie Dèmoni del 1985, Lamberto Bava riprende le sue mostruose creature e le riporta in vita nel seguito Dèmoni 2 – L’incubo ritorna. Squadra che vince non si cambia infatti, oltre alla regia capitanata da Bava, la sceneggiatura è ancora in mano a Dario Argento e i trucchi a cura di Sergio Stivaletti. E che trucchi, lasciatemi dire, con demoni a cui spuntano dentacci, che perdono le unghie e gocciolano sangue corrosivo in ogni dove. In particolare il look e l’atteggiamento di Sally sono spaventosi.

Il resto è praticamente un copia incolla del primo film, compresi alcuni attori come Bobby Rhodes, qui nel ruolo dell’istruttore della palestra. Cambia l’ambientazione (non siamo più in un cinema ma in un condominio) mentre le dinamiche rimangono le stesse: i demoni ti contagiano, ti trasformi e succede il finimondo. Se si lasciano perdere le idiozie tipiche del cinema italiano di genere di quegli anni (in piena notte con la corrente saltata e stanze illuminate a giorno oppure la scena del parto in casa) il film è un godurioso esempio di ciò che l’Italia era in grado di fare quarant’anni fa in termini di horror, quando regnava l’ignoranza e la voglia di disgustare il pubblico. Inutile dire che è un cult tanto quanto il primo capitolo.



Forse non sapevate che...

Davide Marotta, che qui interpreta il piccolo Tommy, aveva un ruolo anche in Phenomena. Era il figlio deforme della Nicolodi

È il primo film in cui recita Asia Argento. All’epoca aveva dieci anni

Nella colonna sonora del film ci sono brani dei The Cult, The Smiths e Dead Can Dance

La scena della resurrezione del demone è stata girata sciogliendo una testa di cera e poi riavvolgendo la pellicola al contrario

Il film è stato girato ad Amburgo e a Roma

 


Informazioni

 

Creato da Lamberto Bava

 

1986

 

Nancy Brilli (Hannah)
David Knight (George)
Coralina Cataldi Tassoni (Sally)
Bobby Rhodes (Hank)
Asia Argento (Ingrid)
Virginia Bryant (Mary)

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento