Halloween 4 - Il ritorno di Michael Myers - La recensione

 


Uno dei migliori capitoli della saga di Halloween

 

Dieci anni dopo la strage di Haddonfield, Michael Myers è rinchiuso in un manicomio criminale in coma da quella notte. Quando deve essere trasferito altrove improvvisamente si risveglia e comincia a uccidere chiunque gli capiti a tiro. Il suo obiettivo è tornare a Haddonfield per terminare il suo lavoro e uccidere la piccola Jamie, la figlia di Laurie Strode. Sulle tracce del mostro il dottor Loomis che farà di tutto per salvare la piccola dalla furia omicida dello zio.  


CinePaura pensa che...

 

Quarto capitolo della saga iniziata nel lontano 1978 dal maestro dell’horror John Carpenter che riprende in mano il personaggio di Michael Myers dopo il distaccamento avvenuto nel terzo capitolo, del tutto slegato dalla saga creata dal regista americano.

Pochissime novità in questo quarto film rispetto a quanto già mostrato nei primi due capitoli (il terzo, come già detto, non è collegato al personaggio di Myers). Michael Myers è ancora vivo e adesso ce l’ha a morte con la nipotina Jamie, interpretata dalla brava Danielle Harris al suo primo ruolo (che sarà poi il trampolino di lancio per trasformarla in una delle più amate scream queen del cinema horror). Anche il resto del cast funziona bene dove, a parte la Harris, spicca il sempre grande Donald Pleasance nei panni del profetico Dottor Loomis,

Sebbene il film sia una fotocopia del capostipite del 1978, il boogeyman più famoso di sempre ha il suo dannatissimo fascino anche questa volta. Il regista Dwight Little gestisce bene la vicenda dietro la macchina da presa ricostruendo la suggestiva ambientazione di Haddonfield e inserendo una serie non indifferente di morti ammazzati. Questo episodio dell’eterna saga di Halloween può considerarsi tutt’altro che un fallimento, anzi, un godibilissimo prosieguo diretto bene e in grado di appassionare e di procurare qualche brivido.

 


Forse non sapevate che...

 

In origine il nome di Jamie era Brittan ma fu cambiato in onore di Jamie Lee Curtis

Danielle Harris ha venduto a un fan il vestito da clown indossato per il film

Le riprese del film sono durate 41 giorni

 


Informazioni

 

Regia di Dwight H. Little

 

1988

 

Danielle Harris (Jamie Lloyd)

Donald Pleasence (dott. Sam Loomis)

Ellie Cornell (Rachel Carruthers)

Beau Starr (sceriffo Ben Meeker)

George P. Wilbur (Michael Myers)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento