Donnie Darko

di Richard Kelly

Jake Gyllenhaal (Donnie Darko)
Jena Malone (Gretchen Ross)
Drew Barrymore (Karen Pomeroy)
Mary McDonnell (Rose Darko)
Holmes Osborne (Eddie Darko)
Katharine Ross (Dott.ssa Lilian Thurman)
Patrick Swayze (Jim Cunningham)

Anno: 2001

Trama

Donnie è un ragazzo triste. Vive in un quartiere per bene e soffre di sonnabulismo. Durante uno dei suoi viaggi notturni incontra Frank, un coniglio gigante che gli annuncia la data della fine del mondo che avverrà di lì a ventotto giorni. Dopo essersi risvegliato in un campo da golf, Donnie scopre che il motore di un aereo è caduto sopra casa sua, precisamente sopra camera sua e sarebbe morto se non avesse incontrato Frank. Solo che nessun aereo è passato nei cieli quella notte.



           
CinePaura pensa che...

Inizialmente snobbato da tutti, Donnie Darko nel corso del tempo si è trasformato in un cult movie assoluto. Osannato dalla critica e dal pubblico, racconta in maniera originale e nostalgica la storia di un ragazzo problematico e le sue visioni del mondo, della società bella e spietata che lo circonda, della famiglia, dei paradossi temporali, dell’amore. Una trama originale come poche in cui si mixa horror, sci-fi, commedia, dramma e love story, uniti in maniera impeccabile tanto da creare un film unico. Impegnativo, è vero, ma di gran stile.

Frase del film 

"Perché indossi quello stupido costume da coniglio?”
“Perché indossi quello stupido costume da uomo?”

                                                                               

Forse non sapevate che

Il film è rimasto inedito in Italia fino alla sua presentazione al Festival di Venezia del 2004. Dopodiché è uscito nelle sale

La colonna sonora importante contiene brani del calibro di The Killing Moon (Echo & the Bunnymen), Head Over Heels (Tears for Fears), Notorius (Duran Duran),  Love Will Tear Us Apart (Joy Division)  e Mad World (Gary Jules)

Nel 2009 ne è uscito un seguito intitolato S.Darko, dal quale però Richard Kelly ha preso le distanze

Donnie e Gretchen al cinema guardano La casa di Sam Raimi

Maggie Gyllenhaal e Jake Gyllenhaal sono fratello e sorella anche nella realtà

I numeri detti da Frank all'inizio del film (28 giorni, 6 ore, 42 minuti, 12 secondi) vengono ripresi diverse volte nel film. Ad esempio il motore che cade nella casa di Donnie Darko fa parte del volo 2806 che parte dal gate 42 dell'aeroporto e decolla alle ore 12


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento