Dolls


di Stuart Gordon

Ian Patrick Williams (David Bower)
Carolyn Purdy-Gordon (Rosemary Bower)
Carrie Lorraine (Judy Bower)
Guy Rolfe (Gabriel Hartwicke)
Hilary Mason (Hilary Hartwicke)
Bunty Bailey (Isabel Prange)

Anno: 1987

Trama

La piccola Judy, una bambina sognatrice, rimane impantanata nel fango durante un temporale con la macchina assieme al padre sottomesso e alla matrigna, un’insopportabile strega che non fa altro che trattare male la bambina. Cercano rifugio in una vecchia casa poco distante, nella quale una coppia di anziani fabbricatori di bambole li accoglie calorosamente. Altri ospiti arriveranno con il temporale, una coppia di ladre punk e un ragazzo con l’animo gentile. Durante la notte scopriranno che le centinaia di bambole presenti nella casa prendono vita.


           

CinePaura pensa che...

Piccolo cult girato con tanta passione, purtroppo eclissato dal ben più noto bambolotto Chucky, uscito l’anno successivo. E’ una favola horror in tutto e per tutto, sia per aspetto che per contenuto. Gordon attenua i livelli di splatter rispetto ai precedenti lavori (Re-Animator) ma spende energie nella realizzazione delle bambole, una diversa dall’altra. Non mancano i difetti ma l’ambientazione gotica della casa è molto curata e le bambole sono sicuramente tra le migliori viste al cinema.

Frase del film 

"Che ti succede, hai paura del buio?"
"No, ho paura di quello che sta dentro al buio"


Forse non sapevate che

Il film è stato girato sullo stesso set di From Beyond - Terrore dall'ignoto e fu girato prima, nonostante fosse uscito l’anno dopo. Questo perché le bambole portarono via molto tempo in post produzione

Rosemary Bower, l’insopportabile matrigna, nella realtà è la moglie del regista Stuart Gordon



A cura di Andrea Costantini

Nessun commento:

Posta un commento