Vampyr - Il vampiro

di Carl Theodore Dreyer

Julian West (Allen Gray)
Maurice Shultz  (il signore del castello)
Rena Mandel (Gisele)
Sybille Schmitz (Leone)
Jan Hieronimko (dottore)

Anno: 1932

Trama

Allen si ferma in un ostello per passare la notte. In un atmosfera al confine tra sogno e realtà, un uomo si presenta nella sua stanza e gli consegna un pacchetto, sul quale scrive che deve essere aperto soltanto dopo la sua morte. Incuriosito dalla vicenda, Allen trova l’abitazione dell’uomo e arriva appena in tempo per vederlo morire. Apre il pacco e trova un libro che narra di creature della notte che si nutrono di sangue umano. Vampiri.


CinePaura pensa che...

Primo film sonoro di Dreyer ed è anche una delle sue meraviglie. Si distacca dalle produzioni dell’epoca grazie al sapiente utilizzo degli esterni, dove il protagonista si aggira come uno spettatore in un’atmosfera onirica che spesso vira verso l’incubo . Molte scene sono straordinarie, come la soggettiva nella bara, imitata negli anni a venire infinite volte oppure le ombre che si staccano dai corpi, creando un effetto che stupisce ancora oggi. Capolavoro.
               
Frase del film 

These dead who cannot find peace must be murdered to deliver a tormented humanity from their grip”


Forse non sapevate che

Il film è conosciuto anche con il titolo La strana avventura di Allen Gray

Dreyer preferì lavorare con attori non professionisti. La maggior parte di essi infatti è stata scelta tra la gente comune per le strade di Parigi


Vampyr fa parte di una ideale trilogia di film (completamente slegati tra loro) che ha dato il via al mito del vampiro nel cinema. I film in questione sono Nosferatu il vampiro (1922) e Dracula (1931)


Nessun commento:

Posta un commento