Opera

di Dario Argento

Cristina Marsillach (Betty)
Ian Charleston (Marco)
Urbano Barberini (commissario Alan Santini)
Daria Nicolodi (Mira)
Coralina Cataldi Tassoni (Giulia)
Antonella Vitale (Marion)

Anno: 1987

Trama

La giovane e talentuosa soprano Betty deve sostituire una collega che è stata investita da un’auto proprio il giorno della prima del Macbeth, opera che pare porti sfortuna a chi la interpreta. Infatti, all'esordio di Betty, qualcuno uccide brutalmente un uomo nel teatro. Sarà solo la prima di una serie di vittime, tutte persone molto vicine a  Betty. Un maniaco la tormenta, costringendola a vedere gli omicidi che commette.



CinePaura pensa che...

L’ultimo film degno di nota del maestro Argento, prima del suo declino, è un thriller con forti virate verso l’horror, soprattutto per l’atmosfera cupa che il teatro trasmette. Alcune scene sono memorabili, come la tortura con gli spilli sotto gli occhi e l’attacco dei corvi. La sceneggiatura è grossolana, come in altre argentiane occasioni ma non è importante. Lo stile si vede ancora, soprattutto per i virtuosismi della regia.

Frase del film 

“Betty non voleva più vedere nessuno, voleva fuggire da tutto perché diceva io sono diversa, non somiglio neanche lontanamente agli altri, a tutti loro..."


Forse non sapevate che

Argento ha detto che Cristina Marsillach è l’attrice con cui è stato più difficile lavorare

La scena degli spilli sotto gli occhi nasce da una frustrazione di Argento derivata dalle persone che si coprono gli occhi durante le scene sanguinose nei film

Il film è costato 9 miliardi delle vecchie lire di cui uno solo per la scena dei corvi che svolazzano per il teatro

Argento è stato aggredito dai corvi durante le riprese


La colonna sonora è sempre del fedele Claudio Simonetti e come per le precedenti occasioni, è memorabile

Nessun commento:

Posta un commento