Cape Fear - Il promontorio della paura



di Martin Scorsese

Nick Nolte (Sam Bowden)
Robert De Niro (Max Cady)
Jessica Lange (Leigh Bowden)
Juliette Lewis (Danielle Bowden)
Robert Mitchum (tenente Elgard)
Gregory Peck (Lee Heller)
Joe Don Baker (Claude Kersek)

Anno: 1991

Trama

Max Cady è appena uscito di prigione dopo una condanna di sedici anni. E’ un uomo violento, un pazzo convinto di essere finito al fresco per colpa del suo avvocato, Sam Bowden, il quale pare abbia omesso dei dettagli importanti che avrebbero potuto scagionarlo. Con la sete di vendetta, Cady si trasferisce nella città in cui Bowden vive con la moglie e la figlia. Il suo scopo è quello di tormentarlo con ogni mezzo possibile.




CinePaura pensa che...

Remake made by Scorsese di un classico del noir, qui più virato verso l’horror, soprattutto nella seconda parte. Non siamo ai livelli di altri capolavori del maestro Martin ma la sua impronta si vede dalla prima all’ultima scena come il montaggio frenetico e la grande attenzione alla recitazione. La prima metà è migliore e più tesa rispetto alla seconda che esagera con le manie di onnipotenza di Cady. Gara di bravura tra Robert De Niro e la giovanissima Juliette Lewis, entrambi nominati all’Oscar. Sulle loro spalle poggia tutto il film.

Frase del film 

“Io sono simile a Dio e Dio è simile a me! Io sono grande quanto Dio, Egli è piccolo quanto me! Egli non può essere al di sopra di me, né io al di sotto di Lui!”


Forse non sapevate che

Nel film compaiono Gregory Peck e Robert Mitchum. Gli attori furono gli interpreti di Max Cady e Sam Bowden nell’originale Il promontorio della paura.

De Niro ha lavorato molto sul fisico per il ruolo. Nelle scene in cui si mostra a petto nudo aveva solo il 3 per cento di grasso sul corpo

I tatuaggi di De Niro sono stati fatto con inchiostro vegetale, sparito completamente dopo alcuni mesi

E’ stato l’ultimo film per il cinema in cui ha recitato Gregory Peck


De Niro ha pagato un dentista 5000 dollari per farsi rovinare i denti. Alla fine del film ha pagato lo stesso dentista 20000 dollari per farseli sistemare


Nessun commento:

Posta un commento