Christmas Bloody Christmas - La recensione

 


Slasher volgare, serrato e lisergico

Vigilia di Natale. Tori sta per chiudere il suo negozio di dischi così potrà dedicare la serata al sesso occasionale con uno sconosciuto, a bere fino a perdere i sensi e a sballarsi con l’erba. Il suo dipendente, Robbie, cerca di dissuaderla dal frequentare un tizio conosciuto su internet e passano così la sera insieme a sbronzarsi e a parlare di oscenità, musica e cinema. Nel frattempo, in un negozio di giocattoli, un Babbo Natale meccanico costruito per interagire con i bambini nei centri commerciali, smette di funzionare e comincia a uccidere chiunque gli capiti a tiro.



CinePaura pensa che...

 

Durante Chi è Joe Begos? Probabilmente nove appassionati di cinema su dieci non conoscono questo tizio, non essendo certo un neo master of horror del calibro di Ti West, Marshall o Eggers. Tuttavia suggerisco di prendere un post-it e una penna e appuntarsi il suo nome. Mettetelo lì, da qualche parte, potreste un giorno ringraziarmi di avervi dato un buon suggerimento. Autore del lisergico e sudicio Bliss, Begos fa decisamente centro con un film a tema natalizio, Christmas Bloody Christmas, del 2022.

Siamo in ambito slasher, su questo non ci piove ma vi assicuriamo che non è la solita solfa con l’assassino che se ne va in giro ad ammazzare gente a caso. O meglio, è proprio così ma c’è molto di più. Partiamo dai due protagonisti, Tori e Robbie. Lei è la proprietaria di un negozio di dischi, lui il suo dipendente. È la vigilia di Natale e entrambi non hanno la benché minima voglia di passare la serata tra dolcetti, coperte e film romantici. Vogliono spaccarsi in quattro a suon di whisky, erba e sesso. Nel frattempo un comunicato alla televisione dice che stanno ritirando i modelli di Babbo Natale meccanico distribuiti nei centri commerciali, in sostituzione dei viscidi uomini travestiti che fanno sedere i bambini sulle loro ginocchia. Sembra che siano difettosi, questi automi natalizi. Infatti uno di essi, presente nel negozio di giocattoli della loro amica Lahna, impazzisce e inizia a massacrare gente a caso. Fin qui, tutto nello standard del tipico slasher.

Ciò che fa la differenza rispetto a prodotti simili soprattutto natalizi (vedasi Silent Night, Deadly Night) è il caos generale che avvolge la pellicola. Per i primi quaranta minuti Lana e Robbie generano un turpiloquio verbale impressionante, un botta risposta vorticoso stracolmo di parolacce di ogni tipo, scorrettezze e volgarità sessuali. Parlano di scopare, di leccare e succhiare ogni parte del corpo senza tralasciare dettagli e secrezioni, parlano di musica metal e di quanto i capelli lunghi nelle band siano determinanti per la riuscita di un album (Load dei Metallica, per esempio) e litigando sui seguiti dei film horror (Cimitero vivente 2 è meglio del primo, così come Blair Witch). Diarree verbali con musica martellante in sottofondo, in una città notturna violentata dalle luci di Natale e dai neon epilettici delle insegne, dalla telecamera a spalla tra piani sequenza barcollanti e montaggio vorticoso.

Non dimentichiamoci che siamo in uno slasher e c’è in giro un Babbo Natale in modalità Terminator che elimina ogni cosa: adulti, bambini, poliziotti, senza differenza. E anche in questa parte, meno parlata e più d’azione, la velocità è brutalizzante. Se proprio gli si deve trovare un difetto e la ridondanza nell’ultima mezz’ora, con il Terminator-Babbo che non vuole proprio saperne di smettere di funzionare. Una visione lisergica e insistente, che violenta gli occhi e la mente dello spettatore con migliaia di parole, luci e suoni. Una vera e propria sorpresa. Consigliato ma non per rilassarsi.



Forse non sapevate che...                      

Nel film sono pronunciate quasi 500 parolacce e volgarità, una media di una ogni 10 secondi.

Il film è uscito in home video grazie a Midnight Factory in Limited Edition, in DVD e Blu-ray. L’edizione da collezione in tiratura limitata contiene il booklet informativo e fotografico



Informazioni

Diretto da Joe Begos

 

2022

Riley Dandy (Tori Tooms)
Sam Delich (Robbie Reynolds)
Jonah Ray (Jay)
Dora Madison (Lahna)
Jeff Daniel Phillips (Sceriffo Monroe)

 

A cura di Andrea Costantini



 

Nessun commento:

Posta un commento