Suspiria


Di Luca Guadagnino

Dakota Johnson (Susie Bannion)
Tilda Swinton (madame Viva Blanc / Helena Markos / Dr. Jozef Klemperer)
Chloë Grace Moretz (Patricia Hingle)
Mia Goth (Sara Simms)
Vanda Capriolo (Alberta)
Jessica Harper (Anke Meier)

Anno: 2018

Trama

Berlino, 1977. La giovane ballerina Patricia Hingle è sconvolta da qualcosa che ha visto all’interno della scuola di danza Markos Tanz in cui risiede. Ne parla con lo psicologo Jozef Klemperer ma la ragazza ormai è fuori di sé e, dopo la sua ultima visita al dottore, scompare nel nulla. Nel suo diario dice che le insegnanti e le direttrici della scuola sono streghe che seguono Helena Markos, quella che definiscono come una delle Tre Madri. La Markos è la più potente della loro congrega ormai in punto di morte e starebbe cercando un corpo giovane in cui trasferire la sua anima. Nel frattempo, alla scuola di danza, arriva la giovane e promettente americana Susie Bannion, che si distingue fin da subito per le sue doti. Susie diventa la pupilla di Madame Blanch, coreografa e autrice dell’opera Volk, che le ragazze stanno preparando. Ma alcune ragazze scompaiono nel nulla e il dottor Klemperer è convinto che Patricia dicesse la verità a proposito della presenza di streghe all’interno della scuola.


CinePaura pensa che...

Difficile racchiudere un giudizio su un’operazione come Suspiria di Luca Guadagnino avendo poche parole a disposizione. Un film del genere (e il confronto con l’originale) meriterebbero un libro dedicato. Analizzando il film e mettendolo a confronto con il capolavoro di Argento, Suspiria ne esce come un’operazione meritevole di attenzione. È un modo del tutto diverso di interpretare la storia di streghe per eccellenza. Un film che omaggia il maestro italiano senza copiarlo, esaltandone la componente sensuale. I balletti (quasi del tutto assenti nel Suspiria argentiano) qui sono strumento di morte e sensualità, nonché la parte più riuscita del film. Coreografie da brivido accompagnano i momenti più tesi e in tutto questo Dakota Johnson si muove da vera protagonista, coreografata dalla straordinaria Tilda Swinton (che interpreta ben tre ruoli). La fotografia è spenta, all'opposto del suo precursore, e le ambientazioni sono antiche e poco colorate. Più reali, se vogliamo, tranne l’accentuazione del rosso nell’esagerato finale che esaspera il colore in maniera surreale in una scena che farà discutere per molto tempo. Visionario e complesso, Guadagnino ha diretto un’opera di difficile approccio, che divide il pubblico. Ma questo, era chiaro sin da principio, ancora prima di poterlo vedere e vivere sullo schermo. C’è chi lo ama alla follia e chi lo vede soltanto come una mera scopiazzatura di un grande classico, revisionata con quel piglio autoriale tanto caro ai fan di un certo genere di cinema che si allontana dagli stilemi e i cliché del più ancestrale modo di fare horror. Sensuale, disturbante e spiazzante.


Forse non sapevate che

Il film è diviso in sei atti e un epilogo

La colonna sonora è curata dal cantante dei Radiohead Tom Yorke

Jessica Harper, la Susie del Suspiria di Argento, appare nel film nel ruolo di Anke, la moglie del dottor Klemperer

Dakota Johnson ha studiato balletto per due anni per ricoprire questo ruolo

L’idea di far interpretare il ruolo del dottor Klemperer a Tilda Swinton è venuta sia a Guadagnino che alla Swinton stessa. La ragione è che, in un film tutto al femminile, anche l’unico ruolo maschile di spicco fosse interpretato da una donna.

Durante le riprese, solo pochi membri del cast sapevano che sotto il trucco di Klemperer si nascondeva Tilda Swinton

Luca Guadagnino ha preso la nomination all’Oscar per il miglior film con il suo lavoro precedente Chiamami col tuo nome. Inoltre il film ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura, scritta da James Ivory

All’inizio del film, nella scena in stazione dove Susie cammina, si può leggere la scritta Suspiria su un muro

Lo stile del film è ispirato al Le lacrime amare di Petra Von Kant, diretto da Rainer Werner Fassbinder. Una delle attrici del film, nonché moglie di Fassbinder, recita anche in Suspiria. Ingrid Caven, nel ruolo di Miss Vendegast


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento