La vedova Winchester


Di Michael e Peter Spierig

Helen Mirren (Sarah Winchester)
Jason Clarke (Eric Price)
Sarah Snook (Marian Marriott)
Finn Scicluna-O'Prey (Henry Marriott)
Angus Sampson (John Hansen)
Laura Brent (Ruby Price)

Anno: 2018

Trama

Il dottor Prince viene chiamato per valutare l’integrità mentale della signora Sarah Winchester, la vedova del celebre produttore di fucili. Il consiglio di amministrazione non la ritiene più lucida per gestire gli enormi affari dell’azienda. Il medico, per poter fare una perizia veritiera, viene ospitato nella magione della donna, una casa con centinaia di stanze, in continua evoluzione, con decine di operai al lavoro giorno e notte per ampliarla. Qui scoprirà che la vedova Winchester è convinta che gli spiriti delle persone uccise dai fucili prodotti dal marito si aggirino per la casa per tormentarla. Inizialmente sembrano solo vaneggiamenti ma Prince si accorgerà ben presto che in realtà non è così.


CinePaura pensa che...

Una donna distrutta dai sensi di colpa costruisce una villa enorme per ospitare gli spettri inquieti delle vittime dei fucili costruiti dal marito. Che trama fantasiosa, eh? Eppure, sembra inconcepibile, ma è una storia vera. L’incredibile vicenda della signora Winchester è rappresentata nel film dei gemelli Spierig sotto forma di horror, purtroppo non all’altezza della vicenda realmente accaduta. Se il plot è interessante (come non potrebbe!) lo sviluppo si perde nei cliché delle ghost story più classiche. Jump scare ingiustificati e visioni orripilanti, trasformano un film dal potenziale altissimo in un’operetta qualsiasi. Helen Mirren, attrice di grande spessore, perfetta per il ruolo ma sprecata nel contesto.

Frase del film 

“Dottore, sa qual è il mostro che fa più spavento? È quello che inviti a entrare in casa tua”


Forse non sapevate che

Come già accennato, la vicenda si basa su una storia vera. Sarah Winchester cominciò a spendere i suoi venti milioni di dollari di eredità per rinnovare la casa e aggiungere nuove stanze: i lavori continuarono 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana, 365 giorni l'anno per i successivi 38 anni.

I numeri della Winchester House sono davvero impressionanti. Eccone alcuni: 160 stanze, 40 camere da letto, 6 cucine, 2 sale da ballo, 13 stanze da bagno, 52 lucernai, 1.257 finestre e circa 10.000 vetrate, 40 scale per un totale di 467 gradini, 47 caminetti e 17 camini

La Winchester House è diventata un’attrazione turistica a partire dal 1923, dopo la morte di Sarah Winchester

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento