Nosferatu il vampiro

di Friedrich Wilhelm Murnau

Gustav von Wangenheim (Hutter)
Max Schreck (Conte Orlok)
Greta Schröder (Ellen Hutter)
Alexander Granach (Knock)
Georg H. Schnell (Harding)
Ruth Landshoff (Annie)

Anno: 1922


Trama

Il giovane Hutter lavora per un’agenzia immobiliare e riceve l’incarico di recarsi nei Carpazi per soddisfare le esigenze del Conte Orlok. Durante il viaggio incontra la gente del posto e ascolta le loro superstizioni riguardo il castello e il suo oscuro abitante. Le voci dicono infatti che il Conte sia un vampiro assetato di sangue che utilizza una bara piena di terra contaminata per riposare. Quando Hutter arriva al castello si accorge che le voci che aveva sentito in paese erano vere.
   
        
CinePaura pensa che...

Il capolavoro dell’espressionismo tedesco corrisponde ad uno dei primi veri esempi di horror della storia del cinema. Oltre all’indiscutibile valore artistico del film, Nosferatu è un pilastro del cinema grazie alle tetre atmosfere che pervadono ogni scena, ai giochi di luci e ombre ma soprattutto al protagonista Max Schreck, che definire perfetto per il ruolo sarebbe un eufemismo e al suo trucco spaventoso, diventato un’icona della settima arte. Pietra miliare assoluta, che porta benissimo i suoi quasi cent’anni.
           
Frase del film 

“Your wife has such a beautiful neck”


Forse non sapevate che

Il film è stato bandito dalla Svezia fino al 1972

Il Conte Orlok sbatte le palpebre soltanto una volta in tutto il film

Girano molte leggende sul film, soprattutto sulla strana figura dell’attore che interpreta il vampiro. Max Schreck. Una di queste è che Murnau sia andato in Transilvania a cercare un vero vampiro e abbia trovato proprio Schreck. A confermare ciò c’è il nome dell’attore, che tradotto in lingua tedesca significa con “massimo terrore”. Altre leggende dicono che sotto il trucco del conte Orlok si celerebbe lo stesso Murnau. In realtà Schreck ha recitato in numerose pellicole negli anni seguenti, quindi la leggenda del vero vampiro non ha fondamenti

La storia è in tutto e per tutto quella di Dracula scritta da Bram Stoker ma per motivi legali di copyright, Murnau ha dovuto modificare il titolo, il nome del personaggio e il luogo in cui è ambientata la vicenda.

Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker per violazione dei diritti d’autore e perse la causa. Fu condannato a distruggere tutte le copie del suo film ma una fu salvata dallo stesso Murnau. Questo ha permesso al film di arrivare ai giorni nostri. Per fortuna.

Nel 2000 è stato fatto un film intitolato L’ombra del vampiro e parla della lavorazione del film Nosferatu, incentrandosi sul lato oscuro di Max Schreck (interpretato magistralmente da Willem Dafoe che si è beccato una nomination all’Oscar per il ruolo)

Nel 1978 Werner Herzog ne ha fatto un remake con Klaus Kinski intitolato Nosferatu, il principe della notte


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento