Le streghe son tornate

di Alex De La Iglesia

Hugo Silva (José)
Mario Casas (Antonio)
Pepón Nieto (Calvo)
Carolina Bang (Eva)
Macarena Gómez (Silvia)
Carmen Maura (Graciana)
Jaime Ordóñez (Manuel)

Anno: 2013


Trama

Josè e un altro paio di balordi vestiti da artisti di strada, cercano di rapinare un compro oro in centro a Madrid. Qualcosa va storto e si ritrovano con la polizia alle calcagna. Dopo aver sequestrato un tassista che si rivelerà essere dalla loro parte, finiscono in un paesino sperduto chiamato Zugarramurdi dove le leggende dicono sia infestato dalle streghe. Inizialmente superiori a queste sciocchezze, i rapinatori dovranno ricredersi perché finiranno direttamente sul banchetto delle megere, pronti per essere cucinati.
           

CinePaura pensa che...

L’eterno scontro tra i sessi visto con gli occhi del folle De La Iglesia, dove gli uomini sono dei cretini falliti e le donne streghe cannibali arrapate. Come in molti suoi lavori, anche qui c’è eccesso, divertimento, personaggi assurdi, grande cura per i dettagli, dialoghi taglienti e un finale completamente fuori di testa. Un’altra prova notevole per il regista spagnolo che film dopo film si è ritagliato uno spazio ben preciso all'interno della settima arte. 
           
Frase del film 

“A me le streghe non fanno paura. Quelli che mi fanno paura sono i figli di puttana e di quelli ce ne sono in giro da tutte le parti”


Forse non sapevate che

Nonostante il film sia del 2013, in Italia è stato distribuito soltanto nel 2015

Ha preso dieci nomination ai premi Goya (gli Oscar spagnoli) portandosene a casa ben otto

Nei titoli di testa si vedono delle famose streghe realmente esistite come la serial killer Joanne Dennehy, la pittrice Frida Kahlo e la cancelliera tedesca Angela Merkel

Nella scena della cena, si può vedere la statua di Pazuzu alle spalle delle streghe


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento