Linea mortale

di Joel Schumacher

Kiefer Sutherland (Nelson Wright)
Julia Roberts (Rachel Mannus)
Kevin Bacon (David Labraccio)
William Baldwin (Joe Hurley)
Oliver Platt (Randy Steckle)
Kimberly Scott (Winnie Hicks)

Anno: 1990


Trama

Un gruppo di studenti universitari di medicina seguono Nelson in un folle esperimento. Il ragazzo infatti vuole sperimentare su se stesso la morte tramite assunzione di farmaci per poi farsi riportare in vita dagli amici. In questo modo avrebbe le risposte su cosa c’è dopo la morte. Solo che l’esperimento sfugge di mano e si trasforma in una scommessa pericolosa su chi resta per più tempo senza vita. Come se non bastasse, presenze del loro passato iniziano a far loro visita. E hanno delle faccende in sospeso.


CinePaura pensa che...

Thriller ai confini con l’horror che vanta un cast pieno di giovani e belli degli anni ’90. A modo suo può considerarsi un cult, non tanto per la qualità del prodotto quanto per la sua costante presenza sui palinsesti televisivi di quegli anni e per il successo ottenuto al botteghino. Tecnicamente ben fatto, soprattutto per quanto riguarda la scenografia goticheggiante e la fotografia curata e anche gli attori fanno il loro dovere. Però la storia risulta essere ripetitiva e appena si capisce il trucco, non ci si stupisce più. In più il mediocre lieto fine vaneggia l’inquietudine dei fantasmi emersi dall’inconscio dei ragazzi. Troppo ottimismo per una storia del genere.
           
Frase del film 

"Abbiamo sperimentato la morte. Non so come ma le nostre colpe si sono materializzate e sono incazzate”


Forse non sapevate che

E’ il secondo film con Julia Roberts e sul set di questo film è nata la sua storia con Kiefer Shuterland

Il ruolo di Nelson era previsto per Val Kilmer

Il titolo originale del film è Flatliners. Con flatline si intende la linea che viene visualizzata sulla strumentazione medica collegata ad un paziente quando il cuore smette di battere


A cura di Andrea Costantini


Nessun commento:

Posta un commento