Mercoledì - La recensione

 


Una straordinaria Jenna Ortega nei panni della tetra figlia Addams

 

Dopo essere stata espulsa dalla sua scuola per aver messo dei piranha nella piscina, Mercoledì Addams viene iscritta dalla famiglia alla Nevermore, istituto per reietti della società. Qui la sua sociopatia si scontra con gli studenti che non la prendono in simpatia. Quando una serie di omicidi sconvolge la scuola, la giovane Addams si ritroverà a mettere in campo tutte le sue doti per trovare il colpevole.


CinePaura pensa che...

Chi meglio di quel genio di Tim Burton avrebbe potuto costruire una serie spin-off della Famiglia Addams? Nell’ultima trasposizione della celebre famiglia, il colosso Nexflix e il genio del dark uniscono le loro forze per costruire una storia su Mercoledì, la cinica figlia Addams con importanti allergie alla gioia e alla socialità. Mercoledì viene iscritta dalla famiglia alla Nevermore, una sorta di Hogwart di harrypottiana memoria, un istituto sviluppato appositamente per mostri di vario genere e reietti della società. Qui si vedrà coinvolta in una serie di omicidi, complotti e misteri in cui tutti sembrano essere coinvolti.

La famiglia Addams è qualcosa che Burton prima o poi avrebbe dovuto prendere in mano e, alla notizia della serie incentrata su Mercoledì le aspettative dei fan sono schizzate alle stelle, in un misto di preoccupazione e ansia da prestazione. La storia è una classica mistery con omicidi e indagini in stile dark con tanti avvenimenti e altrettante piste da seguire. Lo spettatore indaga con Mercoledì e anch’esso muore dalla curiosità di scoprire chi si cela dietro i panni (mostruosi) dell’assassino. Non è una serie esente da difetti, diciamocelo ma se la storia e la sceneggiatura possono far storcere il naso in alcuni momenti, ciò che costituisce il cuore e l’anima della serie è il cast.

Il vero punto forte della serie è la giovanissima Jenna Ortega, perfetta nei panni di Mercoledì che non farà rimpiangere ai fan dell’orrorifica famiglia la amatissima Christina Ricci degli adattamenti di Sonnenfeld. Il modo in cui incarna un personaggio così primo di emozioni è magistrale, con lo sguardo fisso ipnotizzante e la battuta cinica sempre pronta. Straordinaria anche la sua compagna di stanza, la coloratissima Enid (interpretata dall’altrettanto valida Emma Meyers) che, insieme alla giovane Addams in bianco e nero crea una dicotomia cromatica davvero funzionante.

Anche il cast di contorno è degno di menzione, a partire dalla bravissima Gwendoline Christie nel ruolo della preside e quelli marginali di Luis Guzman, Catherine Zeta-Jones e Fred Armisen. Infine impossibile non citare il lavoro eccezionale di Victor Dorobantu, l’attore che ha dato volto... ehm, volevo dire “mano” a Mano, in una grandissima performance mimica. C’è molto cult in tutto ciò. Oltre ai personaggi stessi destinati ad entrare nell’albo d’oro dei characters, anche un paio di scene meritano menzione, come la serenata al violoncello sul tetto e il ballo della scuola. I fan più duri e crudi di Burton potrebbero non apprezzare del tutto ma noi di Cinepaura (che in effetti siamo fan di Burton duri e crudi) siamo usciti dalla visione felici e soddisfatti.



Forse non sapevate che...

I primi quattro episodi sono tutti diretti da Tim Burton mentre gli altri quattro sono diretti da Gandja Monteiro e James Marshall

Tutti gli episodi contengono nel titolo la parola “woe” in originale e “triste” nella versione italiana.

Nel cast è presente anche Christina Ricci, la quale aveva interpretato Mercoledì Addams nell’adattamento di Barry Sonnenfeld del 1991 (La famiglia Addams) e nel suo seguito (La famiglia Addams 2)

Il tema e la colonna sonora originale della serie sono opera del premio Oscar Danny Elfman, già abituale compositore di temi e colonne sonore dei film di Tim Burton

Jenna Ortega per prepararsi al suo ruolo ha imparato a suonare il violoncello, ha preso lezioni di canoa, scherma, tiro con l'arco, boxe. Ha anche preso lezioni di tedesco

La scena della danza è stata coreografata dalla Ortega stessa


Informazioni

 

Ideata da Tim Burton

 

2022

Jenna Ortega (Mercoledì Addams / Goody Addams)
Victor Dorobantu (Mano)
Emma Myers (Enid Sinclair)
Catherine Zeta-Jones (Morticia Addams)
Luis Guzmán (Gomez Addams)
Fred Armisen (Zio Fester)

 

A cura di Andrea Costantini





Nessun commento:

Posta un commento