I delitti della luna piena - La recensione


 Storia vera ma piatta di un assassino ottocentesco

Galizia, 1850. La comunità è scossa da una serie di morti violente. Uomini e donne vengono ritrovate a pezzi nei boschi e i principali sospettati sono i lupi. Barbara, una ragazza invaghita del marito della sorella, inizia a credere che non si tratti di animali ma che l’uomo, Manuel, sia correlato con i cadaveri.




 

CinePaura pensa che...

Prodotto da uno dei maestri dell’horror Brian Yuzna e diretto da Paco Plaza (colui che diventerà celebre al mondo negli anni a venire per la saga di REC), I delitti della luna piena racconta la storia vera di Manuel Blanco Romasanta, un uomo accusato di aver commesso innumerevoli omicidi per asportare il grasso delle vittime e farne sapone.

Nella sua accezione di malato mentale, Romasanta venne catalogato dagli psichiatri del tempo come licantropo. La storia narrata, seppur vera e agghiacciante, sullo schermo è priva di mordente narrativo. Si tratta di un dramma, con qualche spruzzata di horror (vedi la scena di trasformazione da lupo a uomo) e parecchio romanticismo.

Lo stampo televisivo, soprattutto nelle scene di passione, ricorda fin troppo una soap opera e il cast, sebbene sia presente Julian Sands, non aiuta a risollevare la cosa. Il tempo poi non ha sicuramente aiutato e visto oggi, il film risulta invecchiato male. Interessanti invece le scene di gore costituite prevalentemente da resti di cadaveri marcescenti e smembrati. Piatto e dimenticabile.



Forse non sapevate che...

Basato sul caso del serial killer Manuel Blanco Romasanta colpevole di aver ucciso almeno 13 persone nella Spagna del 1850. Romasanta affermò che una maledizione lo aveva trasformato in un lupo. A causa di queste affermazioni, la regina Isabella II lo assolse ma morì in carcere prima di essere rilasciato. Romasanta è l'unico esempio noto di licantropia, intesa come malattia mentale e non come maledizione, documentato in Spagna

Non è l’unico film nato dalle gesta di Romasanta. Esiste anche un film del 1971 diretto da Pedro Olea intitolato El bosque del lobo



Informazioni

 

Regia di Paco Plaza

 

2004

Julian Sands (Manuel Romasanta)
Elsa Pataky (Bárbara)
John Sharian (Antonio)
Gary Piquer (Luciano de la Bastida)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento