My Best Friend's Exorcism - La recensione

 


Amiche del cuore, demoni infernali e esorcisti palestrati


Abby e Gretchen sono due amiche del cuore. Una sera le due ragazze prendono parte a una festa con alcuni amici ed eseguono una seduta spiritica sotto acidi. Da quel momento in poi, il comportamento di Gretchen sembra cambiare. È aggressiva e cerca in tutti i modi di fare del male alle amiche. Abby ha il forte sospetto che la sera della seduta spiritica qualcosa sia accaduto a Gretchen e che una presenza l’abbia posseduta.


CinePaura pensa che...

L’avvento di Stranger Things ha scatenato una vera e propria “ottanta mania”. Ormai si contano sulle dita di dieci mani le pellicole ambientate in quel colorato periodo e My Best Friend’s Exorcism è una di quelle. Siamo appunto negli anni ’80 in un liceo che più canonico di così non si può. Ci sono due amiche, una bellissima di nome Gretchen e una un po’ meno bellissima di nome Abby e sono davvero tanto unite.

Dopo una serata a base di acidi e bagni senza veli, Gretchen incappa in un demone che la possiede e la sua amica del cuore farà ogni cosa in suo potere per scacciare l’immondo dal suo corpo. In pieno stile “eighty” il film diretto da Damon Thomas (al suo esordio filmico ma con un passato in televisione) è una commedia horror che tira in ballo tutti i topoi del genere demoniaco ma che vince sotto l’aspetto estetico per tutti i rimandi ai meravigliosi anni in cui il film è ambientato.

La commedia si trasforma in teen-drama quando il demone prende il sopravvento ed escono tematiche delicate come il bullismo, la fissazione per l’aspetto estetico, l’omosessualità e questo appesantisce il tono leggero con cui il film era partito. Poi arriva il momento tanto atteso dell’esorcismo con l’avvento di Chris Lowell nel ruolo del palestratissimo Christian Lemon e dei suoi metodi poco convenzionali ribalta di nuovo il tutto, con esiti decisamente what-the-fuck. Il film è afflitto dal malanno cinematografico della “confusione di genere” (a volte è un pro ma non qui) ma è scorrevole, grazie anche alle due protagoniste e al succitato Chris Lowen. Si lascia guardare ma si dimentica in fretta.



Forse non sapevate che...

Il film è tratto dal romanzo My Best Friend's Exorcism di Grady Hendrix

Il demone del film è Andras, il 63° spirito, comandante di trenta legioni con il corpo di un angelo e la testa che è un mix tra corvo, gatto e gufo. Cavalca un lupo nero e porta una sciabola appuntita, Andras è intensificatore di litigi e discordie



Informazioni

 

Regia di Damon Thomas 2022

 

2022

Elsie Fisher (Abby Rivers)
Amiah Miller (Gretchen Lang)
Rachel Ogechi Kanu (Margaret Chisholm)
Cathy Ang (Glee Tanaka)
Chris Lowell (Christian Lemon)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento