Blow Out - La recensione

 


Complotti politici in un altro grande thriller di De Palma

 

Jack è un tecnico del suono specializzato in B-movie. Durante un campionamento notturno di suoni assiste a un incidente stradale, registrando il tutto su nastro. L’auto finisce in acqua e Jack si tuffa ma riesce a salvare la ragazza mentre l’uomo alla guida muore. Durante l’interrogatorio con la polizia Jack scopre che l’uomo morto è il governatore, candidato alle presidenziali. Qualcosa non torna e la registrazione di Jack fa pensare che non si sia trattato di un incidente bensì di un omicidio.


CinePaura pensa che...

De Palma è un tizio davvero bravo a fare cinema. Ha girato ogni genere ma il suo più grande valore aggiunto lo ha dato negli anni ’80, quando ha voluto dire la sua sulla gestione della tensione e degli omicidi in un paio di thriller diventati oggetto di culto negli anni a venire. Uno dei suoi lavori di maggior impatto in tal senso è Blow Out del 1981 con protagonisti John travolta e Nancy Allen. Dopo Vestito per uccidere diretto l’anno precedente, De Palma ritorna al thriller serrato di stampo hitchcockiano.

Un tecnico del suono riprende involontariamente un incidente d’auto nel quale perde la vita un importante politico. Da lì ne nascono inevitabili complotti e omicidi e il buon John Travolta ci si ritrova immischiato con anima e corpo. Anche in Blow Out gli stilemi tipici depalmiani si trovano tutti: voyeurismo, complotto, pedinamenti, il tutto infarcito a più non posso di tecnicismi vari (riprese vorticose, split screen).

Ne è un esempio la magistrale scena in cui Travolta registra i suoni della notte, compreso quello dell’incidente. Un film tecnico ma non solo, c’è anche una storia ben strutturata scritta dallo stesso De Palma che ravana nei meandri sporchi e oscuri della politica corrotta. Finale amaro in un tripudio di fuochi d’artificio, in tutti i sensi. Pilastro del genere, da vedere assolutamente.



Forse non sapevate che...

È l’ultimo film di De Palma con protagonista Nancy Allen. La Allen ai tempi era la moglie del regista e ha preso parte a Carrie, Home Movies e Vestito per uccidere. I due hanno divorziato due anni dopo l’uscita del film, nel 1983.

Nell'edizione francese del film John Travolta è doppiato da Gérard Depardieu

John Travolta soffriva di insonnia durante le riprese. Questo ha contribuito a rendere il suo aspetto sciupato e pallido

È il film di De Palma preferito da Quentin Tarantino

Il film riprende vagamente l’idea (e anche il titolo) di Blow Up di Michelangelo Antonioni. Nel film di Antonioni però il protagonista ricostruiva la vicenda dalle fotografie e non dal suono


Informazioni

 

Regia di Brian De Palma

 

1981

John Travolta (Jack Terry)
Nancy Allen (Sally)
John Lithgow (Burke)
Dennis Franz (Manny Karp)
Peter Boyden (Sam)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento