Machete

di Robert Rodriguez
      
Danny Trejo (Machete Cortez)
Jessica Alba (Sartana Rivera)
Jeff Fahey (Michael Booth)
Robert De Niro (senatore McLaughlin)
Michelle Rodriguez (Luz)
Steven Seagal (Rogelio Torrez)
Lindsay Lohan (April Booth)
Cheech Marin (padre Cortez)
Don Johnson (Von Jackson)
Tom Savini (Osiris Amanpour)

Anno: 2010

Trama

Siamo al confine degli USA con il Messico. L’immigrazione è una piaga secondo il senatore McLaughlin e la sua strategia è quella di usare il pugno di ferro contro i messicani. Messicano è anche Machete Cortez, ex agente federale e clandestino negli States, furioso con il mondo per aver visto la moglie morire. Molti conoscono il suo nome infatti viene ingaggiato da un’organizzazione per uccidere il senatore. Quando Machete si accorge di essere finito in una trappola, organizza la sua vendetta organizzando una vera e propria guerra.


CinePaura pensa che...

Nato dal fake trailer inserito in Grindhouse, Machete è diventato un lungometraggio. La paura di molti di vedere la genialità del finto trailer prolungata ad un’ora e mezza è svanita nel momento in cui si sono trovati davanti all’opera finita. E che opera, signori! Machete è un tripudio di splatter, pulp e personaggi meravigliosi, il tutto inserito in un contesto polveroso tipico del miglior Rodriguez. Ma Machete non è solo questo, ha anche una storia, con spunti di attualità (l’immigrazione) che fila liscia senza annoiare mai. Ci si diverte dalla prima all’ultima scena. Cult a tutti gli effetti.

Frase del film 

“Pensavo che Machete non mandasse messaggi”
“Machete improvvisa”


Forse non sapevate che

In origine Machete è nato come uno scherzo. Si trattava di un trailer di un film che non esisteva inserito nel progetto Grindhouse di Tarantino e Rodriguez. Poi quel geniaccio di Rodriguez non solo ha deciso di trasformarlo in un lungometraggio ma è anche riuscito a riproporre nel film tutte le scene che erano state messe nel finto trailer.

Jessica Alba ha vinto il Razzie Award 2010 come peggiore attrice non protagonista

Ne è stato fatto anche un esagerato sequel, Machete Kills

La scena di nudo di Jessica Alba in realtà non è reale. I suoi vestiti sono stati tolti digitalmente in post produzione

Il body count del film è 98 persone

Il personaggio di Machete appariva anche nella quadrilogia di Spy Kids, diretti sempre da Rodriguez

E’ il primo film di Rodriguez in cui Tom Savini alla fine non muore. Morirà nel seguito, ma forse non avremmo dovuto scriverlo



Nessun commento:

Posta un commento