Anarchia - La notte del giudizio

di James DeMonaco
      
Frank Grillo (Leo Barnes/Il sergente)
Carmen Ejogo (Eva Sanchez)
Zach Gilford (Shane)
Kiele Sanchez (Liz)
Michael K. Williams (Carmelo)
Zoë Soul (Cali Sanchez)

Anno: 2014

Trama

21 marzo 2023. Come tutti gli anni in questa data i cittadini americani hanno la possibilità di partecipare allo “Sfogo”, la purificazione di tutte le frustrazioni accumulate durante l’anno mettendo in atto ogni crimine desiderato, omicidio compreso, senza incorrere in rischi legali. In questa notte apocalittica alcune persone rimangono accidentalmente in giro per le strade. Tra queste persone c’è la cameriera Eva con sua figlia e il sergente Barnes, che ha un conto in sospeso da sistemare entro il mattino.




CinePaura pensa che...

A differenza del primo capitolo, questo Anarchia abbandona il genere home invasion per riversare la sua follia nelle strade e ci fa respirare l’aria dei grandi classici del genere (Distretto 13, I guerrieri della notte). Il risultato è più action-movie che horror ma con benefici. Il film acquista spessore con il passare dei minuti fino alla scena clou dell’asta (di hostelliana memoria), il momento più teso del film. Sebbene i difetti ci siano, De Monaco merita un applauso per la sua capacità di rinnovarsi senza copiare se stesso.

Frase del film 

“Sii prudente”


Forse non sapevate che

E’ stato confermato anche un terzo capitolo, sempre con DeMonaco alla regia e sceneggiatura

Zach Gilford e  Kiele Sanchez (che interpretano la coppia del gruppo) sono sposati anche nella realtà


La data dello Sfogo coincide con l’inizio della primavera, simbolo di rinascita come è appunto lo scopo della purificazione

Il film è il seguito de La notte del Giudizio, sempre diretto da DeMonaco


Nessun commento:

Posta un commento