Funny Games

di Michael Haneke
      
Naomi Watts (Anne)
Tim Roth (George)
Michael Pitt (Paul)
Brady Corbet (Peter)
Devon Gearhart (Georgie)
Boyd Gaines (Fred)
Siobhan Fallon (Betsy)

Anno: 2007

Trama

Anne, George e il figlioletto Georgie stanno andando a passare le vacanze estive nella loro casa sul lago. Mentre Anne sta preparando la cena, suona alla porta Peter, un giovanotto ben educato che chiede se per cortesia potrebbe prestargli delle uova. All’inizio la conversazione sembra del tutto normale ma Anna si accorge che Peter non vuole più andarsene, anzi viene raggiunto da Paul. Ben presto tutta la famiglia si ritrova in ostaggio dei ragazzi, i quali si divertono a torturare fisicamente e psicologicamente le persone.


CinePaura pensa che...

Remake shot-to-shot dell’omonimo film  austriaco sempre diretto da Haneke. Un’operazione singolare questo auto-remake che inevitabilmente perde mordente rispetto all’originale sicuramente più freddo e diretto nonostante la trama sia la stessa. Il cast americano (seppur dominato da una grandissima Naomi Watts) risulta meno efficace di quello meno conosciuto della versione austriaca. Anche se identico, questa versione è una spanna sotto l’originale.

Frase del film 

“Potreste prestarci delle uova?”


Forse non sapevate che

Il film è un remake shot-for-shot dell’omonimo film, sempre diretto da Haneke nel 1997

Haneke ha posto una sola condizione per il film ovvero che la protagonista fosse Naomi Watts

Tim Roth è rimasto scioccato dalla realizzazione del film e non lo ha mai guardato. Uno dei motivi è che Devon Gearhart assomiglia al suo vero figlio




Nessun commento:

Posta un commento