Occhi senza volto




di Georges Franju

Pierre Brasseur (Dottor Gènessier)
Alida Valli (Louise)
Juliette Mayniel (Edna Gruber)
Edith Scob (Christiane Gènessier)


Anno: 1960

Trama
Siamo a Parigi. Una donna al volante di una 2CV sta trasportando qualcuno sul sedile posteriore. E’ agitata e continua a guardare nello specchietto retrovisore. Posteggia a fianco della Senna e getta nel fiume quello che si scopre essere un cadavere. L’indomani la polizia ritrova il corpo di una ragazza dal volto sfigurato. Si tratta della figlia di un luminare della chirurgia, il dottor Gènessier, il quale anni prima era stato il responsabile dell’incidente d’auto che l’aveva sfigurata. Ma il mistero si infittisce perché una ragazza con una maschera sul volto vive nascosta nella casa del dottore.




CinePaura pensa che...
Quando l’uomo vuole sfidare la Natura, soccombendo. Importante pseudo-horror francese, capostipite della chirurgia nel genere. I tempi dilatati e poco ritmo minano un po’ l’attenzione dello spettatore moderno ma si tratta di un esempio di cinema di alto livello. Fotografia in bianco e nero straordinaria, soprattutto nella scena finale che regala un’immagine evocativa. La scena del trapianto di volto è disturbante ancora oggi (e per questa scena il film si becca due gocce di splatter).

Frase del film 
“Quando mi specchio ho l’impressione di essere qualcuno che mi somiglia, che viene da lontano, tanto lontano”


Forse non sapevate che

Durante l’Edimburgo Film Festival dove il film venne proiettato, sette persone svennero durante la scena dell’operazione

John Carpenter ha detto che la maschera che indossa Michael Myers in Halloween è ispirata a quella del film








Nessun commento:

Posta un commento