Kynodontas (Dogtooth)

di Yorgos Lanthimos

Christos Stergioglou (il Padre)
Michele Valley (la Madre)
Hristos Passalis (il Figlio)
Aggeliki Papoulia (la Maggiore)
Mary Tsoni (la Minore)
Anna Kalaitzidou (Christina)

Anno: 2009

Trama
Una famiglia  vive in una grossa villa con piscina alla periferia di un paese sconosciuto.  La famiglia è composta dal padre, dalla madre e dai tre figli, due femmine e un maschio. Non hanno nome e vivono isolati dal resto del mondo. L’educazione che i genitori hanno imposto ai figli per proteggerli dal mondo è particolare: i ragazzi non hanno mai messo piede fuori di casa e ogni cosa, interna o esterna che sia, ha un significato totalmente diverso da quello reale. Ogni allusione al mondo esterno è stato modificato dai genitori per evitare che i figli possano sentire il bisogno di allontanarsi dalla casa


CinePaura pensa che...
Film greco che si distacca da tutti i canoni della normalità, dove ogni cosa che viene mostrata sullo schermo è sbagliata. Un’opera folle, fredda e originale come poche. Non proprio un film di genere horror ma un film carico di orrore sull’alienazione di una famiglia che come estrema protezione (e critica) verso un mondo crudele, distrugge totalmente la razionalità dei figli.

Frase del film 
“Le parole nuove di oggi sono: mare, autostrada, escursione e carabina. Mare è una poltrona in cuoio, autostrada è un vento molto forte, escursione è un materiale durissimo per fare i pavimenti e carabina è bellissimo uccello bianco”.




Forse non sapevate che

Il film è stato candidato all'Oscar come miglior film straniero nell'edizione del 2011

La parola Kynodontas significa “canino”. Viene da una delle tante bugie che il padre racconta ai figli infatti “il momento in cui sono pronti per lasciare la casa è quando il canino cade. Non importa se il destro o il sinistro. Ma per lasciare la casa bisogna usare la macchina e si può usare solo quando il canino ricresce.”

La donna che il Padre porta a casa per far “sfogare” il Figlio è l’unico personaggio del film con un nome. Si chiama Christina


Il titolo del film per il mercato internazionale è Dogtooth


Nessun commento:

Posta un commento