Renfield - La recensione

Vampiri, servi delle tenebre e scazzottate

Dopo essere stato schiavo di Dracula per oltre novant’anni, il fido famiglio Renfield inizia a stufarsi di procurare esseri umani al signore delle tenebre. Si iscrive a un gruppo di aiuto per persone dipendenti da relazioni tossiche, dove prende spunto per cercare le vittime da portare al suo padrone ma qui finisce per errore a pestare i piedi a Lobo, un boss criminale il quale comincerà a dargli la caccia. Con l’aiuto della poliziotta Rebecca, Renfield dovrà vedersela con i malavitosi, con Dracula e con i suoi sensi di colpa.


CinePaura pensa che...

 

Nella cinematografia vampiresca il personaggio di Dracula, fin dagli albori del cinema, ha sempre ricoperto le vesti del protagonista. Mai il suo fidato famiglio, l'abile Renfield, che ha vissuto nell'ombra del mantello del principe delle tenebre, era riuscito ad emergere in primo piano sul grande schermo. Questo fino al 2023 quando Chris McKay e lo sceneggiatore Ryan Ridley hanno deciso di attivare il focus sul servitore di Dracula, attenzione però in modalità moderna e ironica.

Il film è semplicemente intitolato Renfield, e racconta la vita-non vita dello schiavo di Dracula: egli procura umani da succhiare, si nutre di insetti che gli donano una forza sovrumana e frequenta una terapia di gruppo per persone con dipendenze nocive da altre persone. Perché dopo secoli di schiavitù si sta finalmente rendendo conto di come il malvagio conte lo abbia devastato moralmente. Nei panni di Renfield troviamo Nicholas Hoult, ormai onnipresente nel cinema moderno quando ci sono ruoli pallidi e emaciati (Warm Bodies, Mad Max Fury Road e l'imminente Nosferatu di Eggers). Ha il physique di role, non lo neghiamo ma l'attenzione qui cade tutta su Dracula, interpretato in maniera istrionica, esagerata ma funzionale da Nicolas Cage in uno dei ruoli migliori degli ultimi anni.

Più un action movie di arti marziali che un vero e proprio horror, Renfield alterna riflessioni sulla condizione di sottomissione a scazzottate grandguignolesche con teste che esplodono, arti mozzati e ettolitri di emoglobina. Divertente come prodotto di intrattenimento ma decisamente poco incisivo sulla scrittura. Invece di un action comedy poteva uscirne qualcosa di più profondo, come appunto il personaggio protagonista avrebbe richiesto.



Forse non sapevate che...                 

Nicolas Cage ha vinto il Saturn Award come miglior attore non protagonista.

Era uno dei sogni di Cage interpretare Dracula in un film



Informazioni

Diretto da Chris McKay

 

2023

Nicholas Hoult (Renfield)
Nicolas Cage (Dracula)
Awkwafina (Rebecca Quincy)
Ben Schwartz (Tedward "Teddy" Lobo)
Shohreh Aghdashloo (Bellafrancesca "Ella" Lobo)

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento