Povere creature! - La recensione

 


Straordinaria Emma Stone al servizio del folle regista greco

Lo scienziato Baxter, chiamato mostro per via delle sue enormi cicatrici sul volto, sperimenta la vita e la morte giocando con gli esseri viventi. Quando rinviene il cadavere di una donna incinta appena suicidatasi nel fiume, trapianta il cervello del bambino nel corpo morto della donna e le ridà vita. Nasce così Bella Baxter, una neonata nel corpo di una adulta che ricomincia a vivere scoprendo i piaceri e le delusioni della vita.



CinePaura pensa che...

 

Ritorno in grande stile per Yorgos Lanthimos, autore greco di altissimo livello creatore di meraviglie cinematografiche come The Lobster, Kynodontas e Il sacrificio del cervo sacro. Con Povere Creature! alza l’asticella dell’estetica portando il suo cinema a livelli mai visti prima d’ora. Uno scienziato, un novello Frankenstein, gioca con la vita e la morte scambiando cervelli tra un corpo e l’altro. Quando trova il cadavere di una donna incinta il cui figlio è ancora vivo il gioco è fatto. Ecco a voi Bella Baxter, meravigliosa creatura che apprende la vita di nuovo, giorno dopo giorno, con tutte le sue gioie e le delusioni.

Come dicevamo, un nuovo Lanthimos quello di Povere creature! che mette da parte le trame fitte di mistero e tutti i cerebralismi delle sue pellicole precedenti per gettarsi in una commedia fantascientifica molto più vicina a Burton che agli usuali canoni dell’autore greco. Niente più colori freddi e ambientazioni asettiche, qui l’esagerazione è la parola d’ordine. Scenografie dipinte, costumi sgargianti, fotografia irreale, colonna sonora travolgente: a livello di estetica, il film è ineccepibile. A livello di contenuti Lanthimos mette tutta la sua energia nella costruzione del personaggio di Bella Baxter e la sua irriverente evoluzione, da bambina giocosa a adolescente irrefrenabile e sessualmente attiva fino all’età adulta e l’arrivo della piena consapevolezza di ciò che vuole realmente dalla vita. Le sue esperienze la fanno maturare e portare a livello di estasi.

Bella è interpretata dalla magnifica Emma Stone giustamente premiata con qualsiasi trofeo cinematografico possibile immaginabile, meravigliosa creatura alla scoperta del proprio corpo e di un mondo che non le appartiene. La Stone qui è nel ruolo della vita, non ha paura di osare, si spoglia completamente dei vestiti e delle vergogne e dona anima e corpo in un ruolo già entrato nella storia del cinema. A chiudere il cerchio un cast di supporto alla Stone di tutto rispetto, Willem Dafoe e Mark Ruffalo su tutti.



Forse non sapevate che...                 

Il film è stato candidato a undici premi Oscar, portandosene a casa quattro. Miglior attrice a Emma Stone, miglior costumi, scenografia e trucco

Emma Stone, oltre all’Oscar, per la sua performance ha vinto il Golden Globe, il Los Angeles Film Critics Association, il British Academy Film Awards, il Critics' Choice Awards

Mark Ruffalo aveva molti dubbi sulla sua performance durante le riprese. Spesso scherzava sul fatto che il suo amico Oscar Isaac, che stava girando in un teatro lì vicino, sarebbe stato chiamato a sostituirlo. Un giorno, Willem Dafoe fece uno scherzo a Ruffalo portandolo in una stanza dove Isaac (che era coinvolto nello scherzo) lo stava aspettando. Isaac e Dafoe informarono Ruffalo che era stato licenziato e, in effetti, sarebbe stato sostituito da Isaac

Mark Ruffalo ha ammesso che normalmente detesta girare scene di sesso e di nudo, ma con Emma Stone al suo fianco le ha rese divertenti, dato il suo senso dell'umorismo e gli scherzi tra una ripresa e l'altra.

Per il trucco di Willem Dafoe servivano due ore al giorno per applicarlo e due per toglierlo

Ha vinto il Leone d’Oro al festival di Venezia

Durante una conferenza stampa al Festival del cinema di Venezia del 2023, il regista Yorgos Lanthimos ha elogiato la star Emma Stone per essersi impegnata pienamente a girare le sue scene di sesso molto esplicite nel film. Ha detto: "Era molto importante per me non fare un film che fosse pudico, perché sarebbe stato come tradire completamente il personaggio principale. Dovevamo essere sicuri che Emma non dovesse vergognarsi del suo corpo, della sua nudità, del suo impegno in quelle scene e lei lo capì subito. Appena iniziavo a dire qualcosa sul sesso, lei diceva: 'Sì, certo, sono Bella. Faremo quello che dobbiamo fare.'"



Informazioni

Diretto da Yorgos Lanthimos

 

2023

Emma Stone (Bella Baxter / Victoria Blessington)
Mark Ruffalo (Duncan Wedderburn)
Willem Dafoe (dott. Godwin "God" Baxter)
Ramy Youssef (Max McCandles)

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento