Dark Harvest - La recensione

 


Distopiche tradizioni halloweeniane e dove trovarle

In un paesino sperduto tra i campi di grano esiste una macabra tradizione. Ogni notte di Halloween i ragazzi del paese devono dare la caccia a Sawtooth Jack, una mostruosa creatura che sorge dai campi di grano ogni anno con l’intento di portare sventura alla comunità. Colui che riuscirà nell’intento di fermare il mostro, riceverà soldi e fama ma il rischio di morire nello scontro è alto. Richie, fratello del vincitore dell’anno precedente, vuole partecipare a tutti i costi alla competizione ma la sua famiglia fa di tutto per impedirglielo.



CinePaura pensa che...

 

Halloween è alle porte e il mostro sta per tornare in paese. Dark Harvest mette in scena una spietata caccia a Sawtooth Jack, una creatura ripiena di dolciumi con la testa a forma di zucca che, in occasione di ogni Halloween risorge dai campi per raggiungere la chiesa. Se per incompetenza dei ragazzi del paese (che hanno il dovere di fermarlo e massacrarlo di botte) Sawtooth raggiungesse la chiesa, allora anni di sventura cadrebbero sul paese.

Se invece uno dei ragazzi riuscisse nell’intento di ucciderlo, allora sarebbe tutta un’altra storia. Soldi, auto e celebrità per il giovane ma attenzione che non è tutto oro quello che luccica. Tratto dal romanzo omonimo di Normal Partridge e diretto da David Slade (conosciuto per 40 giorni di buio, Hard Candy e diverse regie televisive abbastanza di spicco), Dark Harvest è una via di mezzo tra il distopico alla Battle Royale o Hunger Games, Grano rosso sangue di kinghiana memoria e i recenti The Purge, dove tutte le regole per un tempo limitato vengono meno.

Un gioco, una sfida pericolosa nei campi di grano dalla quale i giovani non possono sottrarsi. Chi sarà l’eroe dell’anno in grado di fermare il mostro e salvare la comunità dalla sventura? Idea particolarmente accattivante quella del film e un mostro realizzato benissimo. Sawtooth Jack è magro, sibilante e claudicante e la sua testa a forma di zucca che spunta dai campi lo rende spaventoso. Un film che mantiene quello che promette offrendoci una storia folk horror ideale per la notte di Ognissanti con un mostro degno di tale appellativo. Cast non azzeccatissimo, fatta eccezione per il sempre bravo Jeremy Davies.



Forse non sapevate che...                       

I quattro protagonisti indossano tutti le maschere del personaggio Crimson Ghost (film del 1946. Il teschio è più popolarmente conosciuto come logo della band horror-punk dei Misfits

Mark Boone Junior fa un cameo nei panni del macellaio del paese



Informazioni

Diretto da David Slade

 

2023

Casey Likes (Richie Shepard)
E'myri Crutchfield (Kelly Haines)
Dustin Ceithamer (Sawtooth Jack)
Elizabeth Reaser (Donna Shepard)
Jeremy Davies (Dan Shepard)

A cura di Andrea Costantini



 

Nessun commento:

Posta un commento