Scream - La recensione

 


L’ultimo violento e appassionante capitolo di Scream

 

Venticinque anni dopo gli orribili omicidi avvenuti nella cittadina di Woodsboro, un nuovo killer si aggira tra i giovani indossando la maschera di Ghostface e divertendosi ponendo domande sul cinema horror prima di uccidere. Chi si celerà sotto la maschera, nessuno lo sa ma tutti sospettano di tutti.


CinePaura pensa che...

Scream, diretto da Wes Craven nel 1996 è ormai uno dei classici del cinema horror, un film che ha riscritto le regole dello slasher movie e generato una sfilza di seguiti di successo. A distanza di ventisei anni arriva il nuovo capitolo, il quinto per la precisione ma che nel titolo non porta il numero come i suoi predecessori, intitolandosi come il capostipite ovvero semplicemente Scream. Se nei capitoli precedenti si ironizzava sulle regole dei film horror (nel primo si enunciava il vademecum dello slasher, nel secondo dei sequel, nel terzo delle trilogie e nel quarto dei remake) anche questo ultimo capitolo non è da meno attaccandosi alla moda horror del periodo, ovvero il “requel” che tradotto in soldoni sarebbe un reboot-sequel. Perché di questo si tratta il nuovo Scream, con una notevole dose di autoironia al suo interno. Operazione per nostalgici oppure il nuovo capitolo di Ghostface ha qualcosa da raccontare? Entrambe le cose.

Il film diretto dalla coppia Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett ricalca le orme dei film precedenti, partendo con una lunga scena propedeutica al primo attacco dell’assassino in cui vediamo una brava Jenna Ortega rispondere a quiz su Stab, il film nel film che parla degli omicidi di Woodsboro e citare neoclassici come Babadook e It Follows per poi continuare in una continua caccia al killer in cui tutti sono sospettati e nessuno è al sicuro. Coloro che si aspettano qualche novità rispetto ai capitoli precedenti, mi spiace, ma non la troveranno. Rimarranno delusi anche coloro in cerca di un film d’autore i cui i personaggi compiono azioni sensate. No, non troverete situazioni così. Ma stiamo guardando uno Scream, che razza di novità e coerenza ci aspettiamo? Vogliamo sospettare di tutto e tutti mentre Ghostface sbrindella corpi, niente di più. Il film è senza ombra di dubbio il più cruento della serie, le coltellate e gli smembramenti non lasciano spazio all’immaginazione.

Oltre alla violenza, c’è una tensione costante e qualche bella scena di spavento, in particolare i primi dieci minuti in cui la tensione è gestita magistralmente. Non mancano piacevoli ritorni del cast originale e ci sono citazioni a non finire. Insomma, tante belle cose. Essendo questo il quinto capitolo le aspettative erano così così, e invece il nuovo Scream è un notevole “requel” in grado di intrattenere e mantenere lo stile definito da Craven nel lontano 1996. Consigliatissimo.



Forse non sapevate che...

È il primo Scream a non essere diretto da Wes Craven. È dedicato alla sua memoria

Come per i precedenti film, la voce dell’assassino al telefono è di Roger L. Jackson

Sul poster ufficiale sono presenti tutti i protagonisti e la tagline “the killer is on this poster”

Il film è uscito il 14 gennaio 2022, esattamente 25 anni e 25 giorni dopo il primo Scream



Informazioni

 

Diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett

 

2022

Neve Campbell (Sidney Prescott)
Courteney Cox (Gale Weathers)
David Arquette (Dwight "Linus" Riley)
Melissa Barrera (Samantha "Sam" Carpenter)
Jenna Ortega (Tara Carpenter)
Marley Shelton (Judy Hicks)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento