Archive 81 - La recensione

 


Orrore e misteri nel condominio Visser

 

Dan viene assunto dal signor Davenport per restaurare alcuni nastri sopravvissuti all’incendio del Visser, un condominio di New York distrutto dalle fiamme anni addietro. Al ragazzo viene data tutta l’attrezzatura necessaria e una casa isolata dal mondo nella quale può lavorare indisturbato. Che cosa si celi all’interno di quei video, Dan non lo sa proprio ma ha intenzione di scoprirlo. Durante il suo lavoro visiona le cassette e scopre che i video sono il girato di Melody Pendras, una ragazza morta nell’incendio, che voleva documentare la storia del condominio e delle spaventose leggende che vi giravano attorno.


CinePaura pensa che...

Archive 81 è una serie tv di genere horror prodotta dal colosso delle serie tv per eccellenza, Netflix, che narra la vicenda di un archivista assunto da un riccone per restaurare alcune videocassette mezze bruciate in un incendio. L’archivista, che si chiama Dan, nel guardare i video in questione conoscerà Melody, la seconda protagonista della vicenda, una filmmaker morta vent’anni prima nell’incendio che ha danneggiato i nastri. Sebbene Archive 81 si muova su piani spazio temporali diversi, siamo ben lontani dall’andirivieni nel tempo che era un’altra serie Netflix, ovvero Dark.

Qui la storia è più lineare con Dan ai giorni nostri e Melody nel 1994 dove, entrambi e in maniera diversa, cercano di svelare i misteri che ruotano attorno al condominio Visser in un misto tra found footage di nuova generazione e orrore cosmico proveniente dalle righe del maestro Lovecraft. Non possiamo negare che l’inizio sia di quelli che piacciono a noi. Una sfilza di inquietanti misteri rigettati addosso allo spettatore la cui curiosità cresce a dismisura simile un tumore anomalo e una sorta di terrore latente sempre presente come una nebbiolina umida che raffredda le ossa. Dan guarda i video e noi con lui e, insieme, si cerca di capire quale marciume si celi negli appartamenti del Visser.

Ma quando gli arcani cominciano vedere la luce e i nodi venire al pettine, la tensione scema e l’iniziale terrore si perde strada facendo. Forse a causa di ridondanze nelle puntate centrali oppure per deviazioni che minano la tensione, o forse ancora per un epilogo che poteva decisamente essere più spesso. Insomma, una serie che ci fa davvero gridare “peccato” con tutte le nostre forze perché da come era cominciata, poteva tranquillamente concorrere al premio della cosa più spaventosa dell’anno.



Forse non sapevate che...

La serie è stata rilasciata il 14 gennaio 2022 su Netflix

Ci sono diversi riferimenti alla Divina Commedia. Il protagonista si chiama Dan T. (Dante), sono presenti due personaggi che si chiamano Virgil e Beatriz e la cometa che si chiama Caronte. Sono inoltre presenti riferimenti alla mitologia di Chtulhu dell’universo di Lovecraft

È basato su un podcast avente lo stesso titolo



Informazioni

 

Creato da Rebecca Sonnenshine

 

2022

Mamoudou Athie (Dan Turner)
Dina Shihabi (Melody Pendras)
Evan Jonigkeit (Samuel Grant)
Ariana Neal (Jess Lewis)
Matt McGorry (Mark Higgins)
Martin Donovan (Virgil Davenport)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento