Fear Street Parte 3: 1666 - La recensione

 


La chiusura della trilogia di Sarah Fier

 

Nel 1666 la giovane Sarah Fier vive a Union, insediamento rurale esistente prima che Sunnyvale e Shadyside prendessero forma, e si prende cura della casa, della fattoria e di suo fratello. Sarah tuttavia è innamorata segretamente di Hannah, figlia del pastore e il suo amore saffico per lei viene scoperto dal matto del villaggio durante una notte di festeggiamenti. In concomitanza con la scoperta, il paese viene funestato da eventi tragici e devastanti e le colpe ricadono su di lei e sulle sue perversioni sessuali.


CinePaura pensa che...

Il terzo e ultimo capitolo della trilogia Fear Street basata sui libri di R.L.Stine approda su Netflix per portare a rivelazione il mistero che ruota attorno alla strega Sarah Fier. La vicenda di Fear Street Parte 3: 1666 fa un salto indietro nel tempo di qualche secolo fino all’anno indicato dal titolo, dove la ragazza in questione veniva accusata di aver giaciuto con il Diavolo dopo che fatti orrendi si erano verificati nel suo villaggio.

Il film è diviso nettamente in due sezioni: la prima parte trae spunto dal nuovo filone stregonesco e si ispira senza troppo nasconderlo al bellissimo The VVitch. Le atmosfere sono cupe e il tutto è permeato dal fanatismo pseudo religioso che sfocia inevitabilmente in ingiustificata violenza, il che non guasta mai in un horror. La seconda parte invece ritorna alle atmosfere colorate “alla Stranger Things” che rendevano il primo capitolo una psichedelica avventura slasher.

E purtroppo l’epilogo in questione determina un calo di potenza, rendendo il finale meno avvincente rispetto a quanto visto fino a quel momento, per via delle troppe similitudini con ciò che era già stato mostrato o semplicemente perché non di impatto quanto il salto indietro nel tempo, quando le cose si erano messe davvero male. Al di là di questa discrepanza qualitativa tra i due tempi del film, Fear Street 1666 è una degna conclusione di una saga appassionante e ben organizzata.



Forse non sapevate che...

I primi due film (1994 e 1978) sono stati rilasciati rispettivamente il 2 e il 9 luglio, mentre il terzo film il 16 luglio 2021

Sebbene sia l’ultimo capitolo della trilogia è stato girato per secondo, dopo 1994.

Lo scrittore R.L. Stine, autore della saga letteraria, ha visitato il set durante le riprese



Informazioni

 

Regia di Leigh Janiak

 

2021

 

Kiana Madeira (Sarah Fier / Deena)
Gillian Jacobs (Ziggy adulta / C. Berman)
Benjamin Flores Jr. (Henry / Josh)
Randy Havens (George Fier)
Julia Rehwald (Lizzie / Kate)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento