Fear Street Part One: 1994 - La recensione

 


Il primo capitolo di una nuova trilogia che promette bene

 

La cittadina di Shadyside in Ohio è costantemente scossa da ondate di omicidi. Pare che il motivo risalga a secoli addietro quando una strega di nome Sarah Fier lanciò una maledizione sulla città. Da quel momento, ogni anno, la follia prende il sopravvento e alcuni cittadini cominciano a massacrare senza pietà. Un gruppetto di ragazzi del college, tra cui Deena e la sua ex fidanzata Sam, finiranno nel mirino di un gruppo di assassini mascherati.


CinePaura pensa che...

Tutti conoscono lo scrittore Robert Lawrence Stine per la sua fantastica saga Piccoli Brividi ma il buon R.L. è autore di altre decine, ma cosa dico, centinaia di opere, tra cui la serie Fear Street. Ed è appunto da quest’ultima che è nato il progetto targato Netflix di realizzare una trilogia di genere slasher in cui inconsapevoli ragazzi vengono maciullati da una strega cattiva vissuta centinaia di anni prima, ma che proprio non ne vuole sapere di rimanere morta.

Il primo film dal titolo Fear Street Part One: 1994 ricade nel genere sopra descritto, lo slasher ed è un pentolone pieno di citazioni costruito su un atmosfera ipercolorata e illuminata da brillanti neon. Un vero e proprio tuffo negli anni ’90, quelli in cui Scream, Urban Legend e So cosa hai fatto spopolavano e portavano frotte di adolescenti nei cinema, ed è su queste pellicole che Fear Street poggia le sue solide fondamenta. Non importa se la sceneggiatura non è stata scolpita nella pietra o se i protagonisti fanno cose stupide una dietro l’altra, ci sono degli assassini mascherati che corrono dietro a ragazzi terrorizzati per tutto il film, in un crescendo di tensione non indifferente. Serve altro in uno slasher? Anche se, a dirla tutta, sembra esserci molto di più e credo che lo scopriremo nei prossimi due capitoli.

Colonna sonora eccezionale fatta di grandi classici di quegli anni (Iron Maiden, Pixies, Rob Zombie) e una buona dose di sangue. Amanti dello slasher, chiedo a voi, siamo forse di fronte a una nuova era del genere?


Forse non sapevate che...

La saga di Fear Street comprende 36 libri

I seguiti si intitolano Fear Street Part Two: 1978 e Fear Street Part Three:1666 e saranno disponibili su Netflix rispettivamente dal 9 e dal 16 luglio

Nella prima scena i libri sugli scaffali sono di Robert Lawrence, che non sono altro che l’acronimo R.L. dello scrittore.

Considerando che il film è ambientato nel 1994, ci sono errori anacronistici nella colonna sonora. Ad esempio “More Human Than Human” di Rob Zombie e “Only Happy When It Rains” sono del 1995

 


Informazioni

 

Regia di Leigh Janiak

 

2021

 

Kiana Madeira (Deena Johnson)
Olivia Scott Welch (Samantha "Sam" Fraser)
Benjamin Flores Jr. (Josh Johnson)
Julia Rehwald (Kate Schmidt)
Fred Hechinger (Simon Kalivoda)

 

A cura di Andrea Costantini



Nessun commento:

Posta un commento